Merci e Assicurazioni - Il Broker.it

Merci e Assicurazioni

I beni prodotti o commercializzati fanno la ricchezza di un’azienda e devono essere tutelati al meglio, soprattutto durante il loro trasporto dice Saverio Zavaglia Amministratore Delegato di Talis Cargo Scarl società italiana d’intermediazione assicurativa specializzata nelle coperture merci.

Il trasporto delle merci è un’attività tanto importante quanto rischiosa. La verifica della posizione assicurativa dei fornitori di trasporto è un’attività fondamentale nelle procedure di risk management di ogni azienda.

Deve essere eseguita in maniera scrupolosa e ripetuta ogni anno anche se i fornitori rimangono i medesimi. Per proteggere i propri prodotti da eventuali danni durante il trasporto, le aziende possono ricorrere a soluzioni assicurative mirate.

Forme di polizze sul trasporto delle merci risalgono al 1300, nel pieno di un’attività mercantile in cui il buon esito di una spedizione poteva determinare la fortuna o il fallimento degli imprenditori dell’epoca.

 

Si tratta in effetti della prima forma di assicurazione di cui gli storici hanno notizia. Il trasporto è certamente meno a rischio di allora, ma l’assicurazione contro i rischi del trasporto è rimasta fondamentale per qualsiasi compravendita di merce.

0 Comments

Leave A Comment