Eccoci anche questa settimana con Avv. Gian Carlo Soave e la sua importante risposta.
Risposta: Il diritto di recesso consiste nella possibilità per una delle parti contraenti di sciogliere unilateralmente un contratto, estinguendone tutte le obbligazioni che ne derivano, senza il consenso della controparte e senza andare incontro a penali.
Il diritto di recesso è un vero e proprio diritto di ripensamento del consumatore e si applica ogni qual volta la merce o i servizi vengano acquistati al di fuori dei locali commerciali.
Il diritto di recesso si applica anche a tutti i contratti assicurativi acquistati online o telefonicamente, quindi anche alle polizze auto, mentre non si applica per le polizze stipulate in agenzia.
Il termine utile per esercitare il diritto è fino a 14 giorni (30 giorni per le polizze vita) dalla data della stipula del contratto, ovvero dalla data in cui il consumatore riceve il fascicolo informativo sul prodotto acquistato e deve essere comunicato in forma scritta alla controparte.
Qualora non vi sia stata un’adeguata informazione anche sulla possibilità di esercitare il diritto di recesso stesso, il termine si estende fino ad un massimo di un anno dalla stipula.
Non è previsto invece il diritto di recesso per le assicurazioni di durata inferiore a 6 mesi.
In ordine al rimborso, esso non è totale, poichè la compagnia ha diritto a trattenere l’iva, il contributo servizio sanitario nazionale e la quota pari ai giorni di cui si è beneficiato della polizza.
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