Intervista Andrea Costa, General Manager di EASY Underwriting Agency - Il Broker.it

Intervista Andrea Costa, General Manager di EASY Underwriting Agency

Abbiamo incontrato Andrea Costa co-fondatore e GM di di Easy Underwriting, come ci eravamo ripromessi qualche mese fa.

Come vi siete organizzati per affrontare l’emergenza sanitaria?

Come tutti abbiamo adottato lo Smart Working.

 

Quali sono state le principali difficoltà che avete riscontrato nello sviluppo del business?

Il realtà poche, essendo la parte fondamentale della nostra attività la visita e lo scambio di idee, anche breve presso l’intermediario sia nuovo che già acquisito. Visto il blocco abbiamo dovuto adottare altri strumenti come le video chiamate e soprattutto ci siamo concentrati sulla comunicazione attraverso i principali Social Media. Prossimamente faremo ulteriori investimenti sulla parte video, quale strumento di presentazione del rischio. EASY opera con soluzioni assicurative complesse come le coperture riferite alle Aziende dove non esistono soluzioni standardizzate o piattaforme per cui, basterebbero soltanto un paio di click per emettere la quotazione e la polizza; basti pensare ad un rischio RC Prodotti nel settore Automotive oppure ad una Sperimentazione Clinica estesa in più paesi dove si renderebbe necessaria l’emissione di polizze locali. Per quotare questo rischio serve quindi una grande sinergia tra l’intermediario (estensione naturale del contraente) e noi di EASY deputati al piazzamento del rischio presso l’Assicuratore al quale dobbiamo trasferire informazioni certe ed esaustive.

 

Come cambierà il mercato assicurativo dopo il Covid-19?

L’espansione mondiale del Codiv-19 avrà sicuramente delle ripercussione su tutte le soluzioni assicurative riferite al settore del Turismo come le polizze Viaggi e le Contingency, tuttavia ritengo che vi sarà un aumento dei sinistri su linee come interruzione dell’attività d’impresa, responsabilità civile, responsabilità datoriale e le coperture per amministratori, dirigenti e sindaci (D&O). Sono certo che questo svilupperà nel nostro paese (storicamente sotto-assicurato) una maggiore predisposizione ad assicurarsi con una filosofia non concentrata sul costo delle polizze ma sulle garanzie prestate.

 

Novità in casa EASY?

Nonostante il periodo complicato stiamo già pensando al futuro, infatti da qualche settimana siamo presenti in Sicilia con un nostro referente commerciale che avrà la responsabilità di sviluppare le relazioni con Agenti e Brokers e prossimamente amplieremo la nostra struttura in altre regioni. Di questo se ne sta occupando la mia Socia Raffaella Salerno (AD di EASY) che ha maggiore esperienza nella selezione dei commerciali.

 

Se un intermediario volesse contattarvi, come dovrebbe procedere?

Facilissimo, L’intermediario ha l’imbarazzo della scelta. E’ online il sito www.easyunderwriting.it dove nella sezione “il Team” ci sono i recapiti della Società e il mio numero di cellulare. Siamo molto presenti anche nei Social Network come Linkedin dove postiamo le soluzioni assicurative (in realtà dal mio account personale in quanto quello di EASY è ancora “giovane”) siamo su Facebook e Instagram.

 

Ringraziamo Andrea Costa e siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di Easy Underwriting sia sulla nostra testata che su siti di settore.

La redazione

0 Comments

Leave A Comment