Site icon Il Broker.it

Incidenti stradali: rallenta la corsa verso l'obiettivo 2020


Secondo i dati ISTAT relativo agli incidenti stradali il raggiungimento dell’obiettivo del decennio 2010-2020, ovvero il dimezzamento del numero dei sinistri, ha subito un rallentamento.
Nel 2015 i quasi 175.000 incidenti e le 3428 vittime hanno invertito la rotta decrescente che resisteva dal 2001 segnando un aumento del 1.4% rispetto all’anno precedente.
Motociclisti e pedoni le categorie con il maggior numero dei morti, mentre guida distratta e velocità sono le principali cause. 
Importante nella sensibilizzazione degli utenti della strada è l’attività dell’ANIA e della sua Fondazione che continua l’attività di sensibilizzazione attraverso numerose attività tra cui “Caserme aperte alla sicurezza stradale” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. 
L’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ha istituito un concorso, intitolato all’ex Presidente ANIA Sandro Salvati, per le tesi di laurea che trattano il tema della sicurezza stradale premiando le tre migliori tesi di altrettante categorie con borse di studio.
La redazione

Exit mobile version