Site icon Il Broker.it

In auto e sul camion senza assicurazione: già 271 denunciati.

Fenomeno in costante aumento dall’inizio dell’anno: si rischia una multa salata e il ritiro dell’autoveicolo
La polizia stradale sta intensificando i controlli sul rispetto delle norme che impongono la copertura assicurativa dei veicoli a motore, un obbligo che negli ultimi tempi sembra sia diventato optional per un numero crescente di persone, non solo automobilisti ma pure camionisti. Gli agenti della sezione di Novara dall’inizio dell’anno ne hanno sanzionati ben 271, procedendo al sequestro amministrativo di 217 veicoli.
È una quota rilevante delle violazioni contestate nell’intero compartimento del Piemonte e della Valle d’Aosta, dove sempre dal 1° gennaio a oggi la polstrada ha sorpreso 1.648 veicoli non assicurati e ne ha sequestrati 1.498. Le conseguenze sono pesanti: oltre a quelle civili in caso di sinistro, è applicata una sanzione pecuniaria particolarmente salata, che va da 841 a 3.366 euro. Più grave ancora è alterare o falsificare il tagliando di assicurazione: in questo caso, oltre alle conseguenze penali, sono previste la confisca del mezzo e la sospensione della patente per un anno.
Per contrastare il fenomeno della mancata copertura assicurativa la polizia stradale ha recentemente svolto un’operazione a livello nazionale che ha portato a contestare quasi 2 mila violazioni, il 23% delle quali erano relative alla mancanza dell’assicurazione, con 156 veicoli sequestrati e 26 denunce a piede libero. In particolare nel compartimento del Piemonte e della Valle d’Aosta il servizio si è svolto nei giorni 29 e 30 luglio con 80 pattuglie impegnate in 63 posti di controllo, 826 veicoli fermati di cui 789 nazionali, 35 comunitari e 2 extracomunitari. Circa il 3,5% era senza assicurazione: 16 auto e 13 camion. Le violazioni accertate sono state in totale 283 e i sequestri 6.
Fonte: lastampa.it

Exit mobile version