Click Insurance: all’alba di un nuovo mondo
Che cos’è la Click Insurance e in che modo rivoluzionerà il mondo assicurativo e il futuro dei software vendor?
Questo è stato l’argomento al centro delle conversazioni organizzate da RGI – una delle principali Insurtech europee, focalizzata sulla tecnologia innovativa per i Policy Administration System – nell’ambito della 20esima edizione dell’Annual Assicurazioni organizzato da 24ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 Ore svoltosi il 12 e 13 novembre a Milano.
Il mercato assicurativo è infatti il settore che sta affrontando la rivoluzione digitale in maniera più disruptive: gli effetti di un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, nelle tecnologie, nella velocità e nella semplicità dell’interazione sono particolarmente sentiti in un mondo che fino ad oggi è stato uno dei più conservativi tra i settori industriali.
“Quello che osserviamo è che le assicurazioni tradizionali continuano a mantenere le proprie quote di mercato sui rischi più complessi, che necessitano di un servizio di consulenza e di intermediazione altamente specializzato, ha dichiarato Vito Rocca, CEO di RGI, intervistato da Alessandro Plateroti, Vice Direttore de il Sole 24 Ore, “Tuttavia negli ultimi 2/3 anni, sono emerse contemporaneamente nuove tipologie di soggetti assicurativi, Digital Insurer o piccole startup di settore, che, facendo leva su un massiccio utilizzo della tecnologia, si stanno appropriando di nicchie di mercato trascurate dalle Compagnie assicurative tradizionali.”
Si pensi ad esempio alla microinsurance, o ai settori specifici del ramo Danni o del ramo Vita, che, pur avendo una redditività non particolarmente significativa, costituiscono un primo step per l’ingresso di nuovi player assicurativi nell’arena competitiva.
“Tra questi nuovi soggetti rientrano le piattaforme online, disponibili in cloud, su cui si offrono prodotti e servizi assicurativi di diversa natura, ed anche startup innovative per le quali il servizio al cliente è centrale, ha aggiunto nel suo intervento Ugo Di Iorio, Presales e Business Innovation Director di RGI. Anche le assicurazioni tradizionali stanno evolvendo i propri modelli di business per mettere al centro i clienti, attraverso la semplificazione dei processi più tradizionali e l’integrazione di nuovi servizi abilitati dall’ Internet of Things, dalle interfacce conversazionali e dall’analisi dei dati: un cambiamento epocale nell’approccio al paradigma assicurativo e nell’intera relazione Compagnia-Assicurato”.
In questi nuovi modelli di business customer-driven, in cui le necessità del consumatore, ma anche le sue abitudini d’acquisto e la sua esperienza utente sono centrali, l’importanza della tecnologia è ormai data per assodata.
La vera sfida tecnologica è integrare insieme ai sistemi esistenti un mondo di tecnologie anche molto diverse tra loro, in un ecosistema aperto, flessibile e scalabile che consenta alle Compagnie assicurative di sfruttare tutte le innovazioni, anche quelle che arrivano dal mondo delle Insurtech, nella maniera più funzionale al proprio business model.
Il forte orientamento all’innovazione tecnologica e il focus esclusivo sull’industry assicurativa sono le basi che in questo contesto hanno permesso ad RGI di ripensare al proprio ruolo e evolvere il
proprio Policy Administration System per poter offrire alle Compagnie una piattaforma digitale innovativa, open e cloud-ready, disponibile anche in modalità out-of the-box.
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