I primi cinque anni di Vittoria hub: la casa dell’innovazione insurtech in Italia - Il Broker.it

I primi cinque anni di Vittoria hub: la casa dell’innovazione insurtech in Italia

I primi cinque anni di Vittoria hub: la casa dell’innovazione insurtech in Italia

Vittoria hub, il primo incubatore insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, celebra i suoi primi 5 anni e si racconta tra risultati raggiunti e obiettivi futuri.

Ideato da Vittoria Assicurazioni e inaugurato alla fine del 2019, Vittoria hub è un progetto industriale pensato e realizzato per innovare l’offerta assicurativa, favorendo la circolazione di idee, la collaborazione tra startup e realtà riconosciute nel mercato dei servizi e la crescita di nuovi modelli di business. Da qui il compito di attrarre idee imprenditoriali innovative, partner tecnologici e investitori, per supportare l’Open Innovation nel settore e accelerare le startup nel loro percorso, dall’idea alla maturità industriale, per una nuova proposta di ecosistema nel settore di riferimento.

Impegno che in questi anni si è tradotto in:

  • 600 candidature complessive per cinque Call for Ideas;
  • 12 startup incubate;
  • 9 startup partner;
  • 36 aziende partner.

Ispirato dai 3 valori chiave che lo determinano – innovazione, co-creazione ed eccellenza – l’incubatore ha saputo, inoltre, traguardare l’obiettivo primo che si era posto all’inizio della sua avventura: la realizzazione di un ecosistema, unico e distintivo, in cui servizi e tecnologie sono perfettamente integrati e orchestrati per offrire ai consumatori e alle piccole medie imprese prevenzione, assistenza e pronto intervento, rimedio, monitoraggio e assicurazione. Esattamente 3 anni dopo la sua fondazione, a novembre 2022, è stato a tal fine lanciato sul mercato “E-MARKET”, il primo mercato virtuale di Vittoria Assicurazioni volto all’offerta di servizi non assicurativi dedicati alla persona, alla casa, alla famiglia e alla piccola media impresa, avviato grazie alla preziosa collaborazione di alcune realtà dell’hub come Ernesto e Cyberangels.

I risultati, però, non si esauriscono qui. In questi primi cinque anni Vittoria hub ha moltiplicato il valore delle startup (sia incubate che partner) di 7,5x, superando persino la crescita del mercato Insurtech in Italia (5x). Nello specifico, il valore complessivo delle startup inizialmente era pari a 14 milioni, mentre attualmente ammonta a 106 milioni. Un successo ottenuto grazie – anche e soprattutto – alla partecipazione attiva e costante della Compagnia, in tutti i suoi dipartimenti, e di Vittoria Servizi, società dedicata ai servizi “non assicurativi” costituita nel 2023.

Forte di queste evidenze positive, il cammino intrapreso prosegue, dunque, con entusiasmo e determinazione verso gli obiettivi 2030 che l’incubatore si è posto. Arrivare a 1.000 candidature con le prossime Call for Ideas; incubare altre 30 startup; concludere altri 3 investimenti diretti della Compagnia; raggiungere una raccolta di investimenti complessivi delle startup pari a 100 milioni (oggi sono 42mln); aumentare di almeno 8 volte la loro valutazione; incrementare il network dei partner toccando quota 50 e, infine, ampliare ulteriormente la community di Investitori per un totale di 200 attori coinvolti.

“Questo percorso nell’incredibile mondo dell’innovazione è prezioso e imprescindibile non solo per la Compagnia, ma anche per l’intero settore assicurativo. Abbiamo esplorato territori di azione sino ad oggi sconosciuti e siamo stati capaci di avvicinare realtà apparentemente distanti che si sono rivelate un’opportunità di crescita e sviluppo reciproche. Oggi, quindi, non possiamo che essere estremamente fieri dell’ottimo lavoro svolto e desiderosi di scoprire ciò che ci riservano i prossimi 5 anni”, dichiara Matteo Campaner, Presidente di Vittoria hub e Direttore Generale di Vittoria Assicurazioni.

Questi cinque anni sono stati un viaggio ricco di esperienze entusiasmanti, anche se non privi di qualche ostacolo di percorso. Abbiamo affrontato sfide che hanno messo alla prova la nostra resistenza e determinazione, ma che ci hanno resi ogni volta più forti. La nostra capacità di adattamento è stata fondamentale per affrontare i cambiamenti e trovare le migliori soluzioni innovative. Ogni traguardo raggiunto è stato il risultato di un impegno costante da parte di tutto il team di Vittoria hub, delle startup, dei partner, degli investitori e della Compagnia. La collaborazione di tutti ci ha permesso di raggiungere risultati significativi. Questi risultati sono solo il primo passo e la base di partenza verso i prossimi cinque anni di lavoro. Continueremo a crescere e a sondare nuove opportunità, mantenendo viva la nostra missione verso l’innovazione, la co-creazione e l’eccellenza. Guardiamo al futuro con ottimismo e ambizione, pronti a navigare attraverso le nuove sfide che ci attendono, con la certezza che il nostro viaggio sarà ancora più avvincente e denso di opportunità”, conclude Nicolò Soresina, CEO di Vittoria hub.

In occasione della serata di celebrazione del 5° compleanno dell’incubatore, presentata da Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni e tenutasi lo scorso 2 dicembre presso la sede di Vittoria hub, per ricordare e onorare il suo ideatore Gian Franco Baldinotti, è stato istituito il premio B-ICONS (Baldinotti Insurtech Contest for Startups) nome coniato da Fabrizio Cardinali, CIO di Vittoria hub. Ad aggiudicarsi il riconoscimento la startup Helpet e la sua fondatrice Barbara Santoro.

0 Comments

Leave A Comment