I pagamenti internazionali in real time aprono nuove opportunità per le banche, secondo Minsait Payments - Il Broker.it

I pagamenti internazionali in real time aprono nuove opportunità per le banche, secondo Minsait Payments

I pagamenti internazionali in real time aprono nuove opportunità per le banche, secondo Minsait Payments

Ci stiamo muovendo verso una convergenza tra i diversi metodi di pagamento a livello internazionale che crea nuove opportunità per le banche. All’orizzonte c’è il modello di pagamenti internazionali auspicato dal G20, che ha promosso un Piano d’azione volto a realizzare servizi di pagamento transfrontalieri più rapidi, convenienti, trasparenti e inclusivi. Queste sono alcune delle conclusioni evidenziate da Eleonora Cornacchia, manager di Minsait Payments in Italia, durante il Salone dei Pagamenti 2023, che si chiude oggi a Milano.

“Grazie alla normativa che sta accelerando e armonizzando a livello internazionale il mondo dei pagamenti in tempo reale e alla disponibilità di tecnologie abilitanti come il cloud, le API armonizzate secondo lo standard ISO20022 e la blockchain, le banche hanno a disposizione tutti gli strumenti per presidiare il mercato dei pagamenti, offrendo un’ampia gamma di servizi disponibili e innovativi ad una clientela sempre più esigente e in evoluzione, e fidelizzando nuovi clienti“, ha spiegato Cornacchia durante il suo intervento.

Per usufruire di tutte queste potenzialità, gli istituti bancari dovranno superare due sfide principali, secondo Cornacchia: da una parte, la creazione di modelli di business in grado di massimizzare i vantaggi del pagamento istantaneo promuovendo prodotti ad hoc per ogni profilo di cliente; dall’altra parte, l’aumento della sicurezza nei pagamenti internazionali in tempo reale.

Sulla sfida relativa alla sicurezza, l’Europa può essere un esempio. Secondo la manager di Minsait Payments, al fine di ridurre le frodi, come si sta operando a in Europa, anche a livello internazionale i sistemi centrali (Banche Centrali, Entità Governative, ecc.) dovranno collaborare per creare “corridoi sicuri” mettendo a disposizione in tempo reale basi dati informative utili ad identificare potenziali soggetti (black list o white list) clienti e controparti. “In quest’ottica – consiglia Cornacchia – può essere vantaggioso incentivare l’uso del Codice Legal Entity Identifier (LEI) come codice identificatore standardizzato riconosciuto a livello internazionale per i controlli delle Liste (black list o white list)”.

Infine, bisognerà gestire al meglio i numerosi dati informativi strutturati del trasferimento fondi secondo regole ISO20022, che dovranno pervenire integri alla banca del beneficiario. “Le banche emittenti dovranno fornire tutti i dati strutturati end-to-end in modo nativo evitando troncamenti. In quest’ottica, l’integrazione con sistemi specializzati nell’analisi comportamentale supportati dall’AI consentirà alle banche di applicare meccanismi più sofisticati di antifrode e antiterrorismo, offrendo servizi altamente sicuri ed affidabili”, ha concluso Cornacchia.

Le carte, il mezzo di pagamento preferito in Italia

Durante il Salone, Minsait Payments ha anche presentato il proprio rapporto sui sistemi di pagamento in Italia, secondo il quale, il tasso di adozione dei nuovi mezzi di pagamento ha subito un rallentamento in Italia. Finita l’emergenza sanitaria, il contante ha guadagnato terreno tornando ad essere il mezzo preferito da circa un italiano su tre per gli acquisti fisici.

Sebbene infatti il 30% degli italiani scelga di diversificare i mezzi di pagamento, predilige però l’utilizzo dei contanti o gli addebiti sul conto bancario. A cui si aggiunge l’11% degli intervistati che ha dichiarato di optare per il pagamento in contanti nella maggior parte dei contesti, riducendo al minimo l’utilizzo di altri mezzi di pagamento. Di contro, il 24% degli italiani, seppur diversificando, preferisce pagare con carte di debito, di credito o prepagate.

Per quanto concerne gli acquisti online, il 95% degli italiani intervistati ha dichiarato di fare acquisti su piattaforme di e-commerce, la percentuale più alta nel continente europeo, con una frequenza che varia da diverse volte alla settimana (31,5%) a diverse volte al mese (45,1%). Anche in questo caso le carte di debito, di credito e prepagate sono il mezzo di pagamento preferito da oltre il 50% degli italiani, risultato superiore rispetto alla media europea del 48%. Inoltre, nuove modalità di pagamento come il Buy Now Pay Later sono state utilizzate dal 13,3% degli italiani, rispetto a una media europea del 12,9%, soprattutto per facilità e comodità d’uso per dilazionare e rateizzare i pagamenti.

Il Minsait Payments Report è stato prodotto in collaborazione con Analistas Financieros Internacionales (AFI) e include le opinioni di 100 dirigenti ed esperti del settore, così come quelle raccolte dalle 7.200 interviste realizzate con clienti bancari in Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e America Latina. Il rapporto è disponibile al link: https://www.minsaitpayments.com/recursos/informe-2023


Minsait Payments

Minsait Payments (https://www.minsaitpayments.com/) è la filiale di soluzioni di pagamento di Minsait che offre capacità e soluzioni innovative di elaborazione dei pagamenti digitali. L’azienda è impegnata in un modello di elaborazione trasversale rivolto alle aziende di natura tecnologica, che siano fintech, banche, rivenditori o grandi aziende tecnologiche. Minsait Payments ha più di 25 anni di esperienza e un team di più di 1.000 professionisti specializzati nei pagamenti. Attualmente offre servizi a più di 50 clienti in 15 paesi dell’America Latina e dell’Europa e processa più di 220 milioni di carte in tutto il mondo.

Minsait

Minsait, società di Indra (www.minsait.com), è l’azienda leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies in Spagna e America Latina. Possiede un alto grado di specializzazione e conoscenza del settore, grazie alle sue capacità di integrare il mondo core con il mondo digitale, alla sua leadership nell’innovazione e nella trasformazione digitale e alla propria flessibilità. In questo modo la società focalizza l’offerta su proposte di valore ad alto impatto, basate su soluzioni end-to-end, con un notevole grado di segmentazione, che le consente di raggiungere risultati tangibili per i propri clienti in ogni settore con un focus sulla trasformazione. Le proprie capacità e leadership si riflettono nella suite di prodotti proprietari, sotto il marchio Onesait, e nella vasta gamma di servizi offerti.

In Italia Minsait conta più di 3.000 professionisti che lavorano presso tutto il territorio nazionale. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Minsait ha localizzato in Italia il proprio centro di eccellenza globale per le tecnologie Customer Experience, completando la sua vasta presenza geografica con una consolidata capacità locale di produzione e delivery grazie ai centri di Napoli, Matera e Bari.

Indra

Indra (www.indracompany.com) è una delle principali società globali di consulenza e tecnologia ed è il partner tecnologico per le operazioni chiave dei propri clienti in tutto il mondo. È un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni proprietarie in specifici segmenti dei mercati del Trasporto e della Difesa ed è la società leader nella trasformazione digitale e nell’Information Technology in Spagna e America Latina attraverso la sua filiale Minsait. Il suo modello di business si basa su un’offerta completa di prodotti proprietari, con un approccio end-to-end, ad alto valore e con una elevata componente di innovazione. Nel 2022, Indra ha registrato ricavi per 3.851 milioni di euro, circa 57.000 dipendenti, presenza locale in 46 paesi e operazioni commerciali in oltre 140 paesi-

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