Con la pubblicazione dei risultati preliminari, i Lloyd’s hanno annunciato oggi utili pari a €2,6mld (£2,3mld) nel primo semestre del 2019.
I dati chiave contenuti nel documento “Lloyd’s 2019 Interim Report” sono:
- Utile aggregato del mercato: €2,6mld (£2,3mld) (Giugno 2018: £0,6mld)
- Premi lordi sottoscritti: €22,7mld (£19,7mld) (Giugno 2018: £19,3mld)
- Rendimento netto degli investimenti: €2,6mld (£2,3mld) – 3,2% (Giugno 2018: £0,2mld – 0,3%)
- Combined ratio: 98,8% (Giugno 2018: 95,5%)
- Risorse nette: € 36,3mld (Dicembre 2018: £28,2mld)
- Coefficiente di solvibilità centrale del 266% (Dicembre 2018: 249%)
L’utile Lloyd’s al lordo delle imposte relativo al periodo è stato pari a €2,6mld (Giugno 2018: £0,6mld) sostenuto da un combined ratio del 98.8% (Giugno 2018: 95,5%) e da rendimenti degli investimenti di €2,6mld (£2,3mld) (Giugno 2018: £0,2mld) in quanto il mercato ha beneficiato di plusvalenze non realizzate derivanti dalla riduzione dei rendimenti obbligazionari statunitensi e britannici e dei sostanziali rendimenti dei titoli azionari, nei primi sei mesi del 2019.
La qualità dello stato patrimoniale dei Lloyd’s rimane eccezionalmente solida: le risorse nette hanno raggiunto €36,3mld (Dicembre 2018: £28,2mld) ed il coefficiente di copertura della solvibilità centrale è aumentato raggiungegndo 266% (Dicembre 2018: 249%). La forza finanziaria del mercato dei Lloyd’s è stata rimarcata dalle recenti conferme dei rating Lloyd’s da parte di Standard & Poor’s (A+ Strong), AM Best (A Excellent) e Fitch (AA- Very Strong).
I premi lordi sottoscritti nel periodo fino a giugno 2019 sono stati di €22,7mld (£19,7mld), e registrano una crescita del 1,8% rispetto allo stesso periodo nel 2018. L’eliminazione delle fluttuazioni nei tassi di cambio esteri e della crescita prodotta da nuovi sindacati porta, però, ad una riduzione dei premi, basata sugli stessi parametri, del 2,6% in quanto i sottoscrittori hanno rivalutato ed adeguato i propri portafogli allo scopo di migliorare la performance ed i tassi medi sono aumentati del 3,9%. Il mercato dei Lloyd’s ha registrato anche una riduzione nell’attritional loss ratio per l’esercizio corrente (2019) rispetto allo stesso periodo nel 2018. Insieme, questi cambiamenti riflettono il rafforzamento della disciplina nella sottoscrizione applicata nel 2019.
La percentuale delle spese di gestione si è ridotta del 1,2% da 39,3% nel 2018 a 38,1% nel 2019. Minori spese amministrative che riflettono i costanti sforzi del mercato per una migliore gestione dei costi, hanno contribuito ad una riduzione del 1,5% mentre si è registrato un lieve aumento dello 0,3% nel tasso relativo ai costi di acquisizione a causa di cambiamenti nella composizione degli affari.
John Neal, Chief Executive Officer dei Lloyd’s, ha detto:
“Siamo soddisfatti di aver registrato un utili nel primo semestre del 2019. E’ incoraggiante vedere che il mercato dei Lloyd’s mostra maggiore disciplina nel 2019 come confermano la riduzione dei premi lordi sottoscritti ed il miglioramento dell’attritional loss ratio per l’esercizio corrente. Riconosciamo però l’importanza di mantenere una costante attenzione sulla gestione della performance al fine di confermare questo impulso positivo per tutto il 2019 e negli anni a venire.
“Dobbiamo assicurare che il mercato possa produrre una crescita sostenibile e profittevole e, allo stesso tempo, fare scelte coraggiose su come soddisfare le aspettative dei nostri clienti e di tutti i nostri stakeholders in futuro. La strategia “The Future at Lloyd’s” garantirà che il nostro mercato sia pronto per queste sfide e per le opportunità che si presenteranno con i primi progetti che saranno annunciati il 30 settembre.
“I Lloyd’s non hanno esitato, inoltre, a mettere in atto una serie di azioni per contrastare comportamenti inaccettabili all’interno del mercato ed assicurare che sia dato l’esempio di una cultura che incoraggi le menti più brillanti ad unirsi alla nostra industria. Il fulcro di queste misure è l’indagine sulla cultura del mercato che ha dato vita al quadro più esaustivo mai commissionato sulla cultura in tutta l’industria assicurativa. Annunceremo i risultati dell’indagine e le azioni che saranno implementate durante il Dive In Festival del 24 settembre.
0 Comments
Leave A Comment