Colombi Litografica Editore e Il Broker – Il blog per il broker Assicurativo annunciano l’imminente uscita, nel mese di ottobre, del nuovo libro di Mirko Odepemko, manager del settore assicurativo, autore di sei volumi e blogger, già noto in particolare per i bestseller “Il Broker” 2010 e “L’assicurazione nella Banca” 2012 e per l’ampio lavoro di divulgazione realizzato tramite il blog “Il broker” di cui è fondatore e i social media.
“Superare la crisi: come far crescere la propria rete commerciale assicurativa. Filiali bancarie, agenti, broker e mediatori creditizi” è il titolo del nuovo lavoro di Odepemko che si pone l’obiettivo capitalizzare la propria esperienza commerciale e di sviluppo di reti distributive fornendo alle Compagnie di Assicurazioni, alle Banche e agli altri soggetti interessati suggerimenti pratici e di facile implementazione volti a espandere la propria rete e, con essa, la raccolta premi e la redditività. Riprendendo le parole dell’autore Mirko Odepemko: “Gesti quotidiani, modalità organizzative ed operative attraverso le quali i Sales e gli Account possono fare la differenza nel costruire una rete in crescita e pienamente soddisfatta”.
L’idea del volume nasce sul campo dall’esperienza quotidiana dell’autore che ha avuto svariate esperienze negli ultimi 10 anni nel settore assicurativo con varie reti gestite. Oggi è, da 4 anni, Responsabile Account Broker – Senior Sales & Business Development Manager presso la compagnia tedesca specializzata in Tutela Legale ROLAND Rechtsschutz-Versicherungs-AG dove gestisce tutti i broker assicurativi concentrati nel Nord-Ovest e in Toscana.
A tale proposito l’autore ha dichiarato: “L’idea nasce dall’esperienza personale ed in particolare dal costante contatto con i punti vitali delle reti distributive: broker, agenti, filiali bancarie e mediatori creditizi. Soggetti che raramente lamentano l’impossibilità di piazzare i rischi, ma, spesso, la poca presenza da parte dei Commerciali e, di riflesso, della Compagnia Assicurativa al loro fianco”.
La tesi sviluppata dell’autore è invece quella secondo la quale il contatto umano, la professionalità e l’etica sono le vere leve del successo commerciale di una compagnia attraverso le proprie reti distributive. Un successo che si basa, in molti casi, su stima reciproca e fiducia veri valori capaci di fare la differenza soppratutto in questo periodo di crisi.
Insomma quella proposta da Odepemko è una ricetta volta a produrre successo e performance attraverso l’ascolto, il pensiero positivo e sulla vicinanza fisica e psicologica alla propria rete e, perché no, ai propri collaboratori, siano essi Sales, Account o Commerciali.
Odepemko dichiara ancora: “Prima di insegnare a vendere bisognerebbe insegnare ad essere felici e trasmettere approcci importanti come quello ‘dell’oceano blu’ secondo il quale si può vincere anche senza competere, trasmettendo entusiasmo e voglia di mettersi alla prova con serenità, professionalità ed etica”.
Il volume non vuole tuttavia essere un compendio filosofico ma una guida pratica che include sono capitoli dedicati alla programmazione del lavoro, all’auto-controllo delle performance e, ovviamente, al potenziamento della rete con esempi tecnici precisi. Non mancano poi spunti interessanti relativi all’utilizzo dei nuovi canali di vendita digitali e case history.
Il libro sarà pubblicato a fine ottobre e sarà acquistabile in formato ebook, contenendone così il costo per una maggiore divulgazione e risparmiando risorse naturali, acquistabile sul blog Il Broker (http://ilbroker.it), su Amazon e su altri canali digitali.
Per maggiori informazioni, per inteviste con l’autore e presentazioni del libro:
Il Broker & Co. Srl
339 733 20 19
postmaster@ilbroker.it
______________________________________________________________
Ideatore, fondatore e Direttore Editoriale de Il Broker – Il Blog per il Broker Assicurativo – è già autore di 5 testi assicurativi di grande successo tra i quali spiccano il best seller “Il Broker” del 2010 e “L’Assicurazione nella Banca” del 2012.
Odepemko è anche Socio Fondatore e Direttore Generale del think tank Forum della Meritocrazia che si occupa di promuovere nel nostro Paese i valori del Talento e del Merito.