Nel 2018 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente 97.279 reclami, per circa la metà relativi alla responsabilità civile auto.
A livello aggregato, i reclami ricevuti nel 2018 risultano in calo del 6,4% rispetto al 2017. Tuttavia, mentre i reclami verso le imprese italiane si sono ridotti dell’8,6% e rimangono concentrati nel settore r.c. auto, quelli nei confronti delle imprese estere sono cresciuti del 9% e risultano concentrati (circa il 50%) nei rami danni diversi dall’r.c. auto.
I reclami accolti sono stati il 26,5% del totale; quelli respinti il 52,6%.
Per il ramo r.c. auto, la rilevazione ha tenuto conto dei differenti canali di distribuzione ed è emerso che la media dei reclami registrata dalle imprese che operano via web o telefono (canale diretto) è molto più alta rispetto alle imprese che collocano i loro prodotti con altre modalità (tradizionale – agenti, broker – o bancario/finanziario), specialmente nell’area legata alla gestione dei sinistri.
La rilevazione sui reclami consente di valutare il grado di soddisfazione degli assicurati verso i servizi offerti dalle compagnie assicurative italiane ed estere operanti in Italia.
La documentazione completa e la classifica dei reclami verso le imprese sono consultabili sul sito web dell’Istituto.
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