Cineas: la formazione sull’incendio si fa sul campo - Il Broker.it

Cineas: la formazione sull’incendio si fa sul campo

Inizia il 7 maggio il corso Cineas “Il Sinistro Intenzionale Incendio”. Quattro moduli di formazione online e
una giornata di addestramento per fornire ai periti le competenze dei Fire Investigator
 

Continuano i corsi brevi del Cineas per il 2018, nell’intento di ampliare l’offerta formativa in  modo da accompagnare i professionisti in un percorso di apprendimento continuo.
In particolare per l’area peritale, il 7 maggio si terrà Il sinistro intenzionale incendio, con una formula innovativa che propone una parte teorica su piattaforma e una parte pratica presso il Centro di Addestramento Antincendio di Vimodrone.
Il corso si compone di quattro sessioni  da 2 ore – il 7, 10, 14 e 17 maggio – in cui i professionisti seguiranno online le lezioni deidocenti Cineas, massimi esperti del settore, che forniranno gli strumenti teorici e pratici per l’identificazione delle cause dell’incendio, la valutazione delle dinamiche che ne hanno determinato la propagazione ed eventuali strategie di prevenzione.
Infine l’8 giugno, i docenti Giovanni Cocchi e Alberto Cocchi, li accompagneranno nella giornata dedicata al campo prove, dove saranno ricostruiti dei veri e propri scenari industriali e degli ambienti commerciali e residenziali. Insieme ai Fire Investigator, osserveranno il fenomeno dell’incendio dalla nascita alla sua estinzione, imparando a studiare le tracce lasciate dal fuoco e il suo movimento, individuare l’area di origine dell’incendio e i diversi tipi di innesco.
“I periti, per la natura della loro professione, si trovano  spesso di fronte all’esito finale di un incendio, ma non hanno la possibilità di studiare il fenomeno mentre si sviluppa – afferma l’Ingegner Giovanni Cocchi, docente del corso Cineas – questa giornata di live training permetterà ai professionisti che frequenteranno il corso di affrontare il sinistro con più consapevolezza e competenza, nonché di acquisire le nozioni per creare un linguaggio comune tra i periti e i fire investigator nell’ottica di una migliore gestione del claim”.
La quota di iscrizione al corso Il sinistro intenzionale incendio è di 900 Euro (IVA esente). Uno sconto del 10% è riservato studenti e gli ex-studenti dei master e per i Soci del Consorzio. Maggiori informazioni sul sito del Consorzio: https://www.cineas.it/corsi-brevi/sinistro-intenzionale-incendio/ .
I prossimi corsi brevi del Cineas saranno:
–          La cyber sicurezza in sanità, il 13 giugno
–          La gestione del sinistro ambientale, 8 e 15 giugno
–          Assicurazione 4.0: le competenze per l’innovazione, 20 e 21 giugno
Ulteriori dettagli sul sito del Consorzio: https://www.cineas.it/corsi-brevi/

0 Comments

Leave A Comment