Pubblicato il Regolamento IVASS n. 44 in materia di antiriciclaggio
Il 12 febbraio scorso l’IVASS ha pubblicato il Regolamento 44 recante le disposizioni attuative del D.lgs. 231/2007 modificato dal d. lgs. 25/05/2017 n. 90 di attuazione della IV Direttiva antiriciclaggio , in materia di organizzazione, procedure, controlli interni e adeguata verifica della clientela.
Come può evincersi dalla pubblicazione della notizia sul sito dell’IVASS, il Regolamento tiene conto degli Orientamenti congiunti delle Autorità Europee di Vigilanza sulle misure semplificate e rafforzate di adeguata verifica della clientela e sui fattori da considerare nel valutare il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo associato ai rapporti continuativi e alle operazioni occasionali.
Il Regolamento entrerà in vigore il 1° maggio 2019, data dalla quale saranno abrogati:
- il Regolamento ISVAP n. 41 del 15 maggio 2012 (Regolamento in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo) e
- il Regolamento IVASS n. 5 del 2 luglio 2014 (Regolamento concernente disposizioni attuative circa le modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi).
Avv. Andrea Maura
0 Comments
Leave A Comment