Site icon Il Broker.it

Assicurazioni Ecco i migliori paracadute per la casa

Assicurazioni Ecco i migliori paracadute per la casa

Gli italiani amano il mattone, ma non lo proteggono. Ottanta persone su cento, vale a dire il 31%, hanno una casa di proprietà, ma soltanto venticinque l’assicurano. Fra gli inquilini, poi, la quota scende a un irrisorio 2,9%. Sara ha la copertura più completa per l’abitazione, mentre Zurich e Genertel si collocano al secondo e terzo posto. Cattolica, seguita da Ubi assicurazioni e UnipolSai, offre la polizza di rc del capofamiglia più conveniente come rapporto fra prezzo e qualità delle garanzie. Hdi, UnipolSai, Cattolica,Europ Assistance e Sara ottengono la valutazione Top nella graduatoria complessiva. La scelta della copertura più adatta proteggere un bene prezioso come l’abitazione è molto importante, ma certamente non semplice perché i prodotti sono complessi. 

Un aiuto viene dal primo Rapporto di confronto sulle polizze casa, che l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, specializzato nell’analisi e comparazione di prodotti assicurativi e finanziari, ha realizzato per Corriere Economia . 

Complessità

«Il tema delle polizze sulla casa è tornato a far discutere soprattutto dopo le ultime calamità naturali che hanno colpito l’Italia — sottolinea Christian Bieker, direttore dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza —. Molto spesso manca la giusta informazione e risultano complicate agli occhi di un consumatore poco esperto. Si tratta di prodotti multirischio, che proteggono cioè da un gran numero d’imprevisti». Oltre alle garanzie tradizionali contro incendio del fabbricato e del contenuto (arredamento e altri beni), furto e rc verso terzi, queste coperture rimborsano anche i danni procurati da perdite d’acqua, comprese le spese sostenute nella ricerca del guasto, e fenomeni elettrici come guasto o sbalzo di tensione nella corrente. Rimborsano inoltre le spese legali nelle eventuali vertenze con i vicini e offrono i servizi di assistenza, se si rende necessario l’intervento di un idraulico, elettricista o un fabbro. 

Segue nel quotidiano

Fonte: Corriere Economia

Exit mobile version