Assemblea dei Soci ASSITECA: approvato il Bilancio di Esercizio al 30 giugno 2020 - Il Broker.it

Assemblea dei Soci ASSITECA: approvato il Bilancio di Esercizio al 30 giugno 2020

Si è riunita oggi in prima convocazione, sotto la Presidenza di Luciano Lucca, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di ASSITECA S.p.A., il più grande broker assicurativo italiano quotato all’AIM di Borsa Italiana.

Approvazione del Bilancio di Esercizio chiuso al 30 giugno 2020 

Principali risultati economico-finanziari della Capogruppo e consolidati al 30 giugno 2020 

 

Il Bilancio di Esercizio della Capogruppo ASSITECA S.p.A. al 30 giugno 2020 presenta ricavi lordi pari a 54,3 milioni di euro e ricavi netti di 49,3 milioni di euro. L’EBITDA, pari a 10,2 milioni di euro, rappresenta il 20,7% dei ricavi netti. La Società chiude con un utile netto di 4,9 milioni di euro.

Il Bilancio Consolidato al 30 giugno 2020 registra ricavi lordi per 80,5 milioni di euro (+14% rispetto all’esercizio 2020), ricavi netti pari a 72,4 milioni di euro ed EBITDA pari a 15,1 milioni di euro (20,9% di marginalità sui ricavi netti). Il Gruppo chiude con un utile netto di 5,5 milioni di euro.

Il Bilancio della Capogruppo e il Bilancio Consolidato sono stati certificati dalla società di revisione Baker Tilly Revisa S.p.A.

Destinazione dell’utile dell’esercizio 2020 

L’Assemblea ha altresì deliberato di destinare l’utile netto di esercizio della società come segue:

  • il 5% a riserva legale;
  • la distribuzione di un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a Euro 0,07 per azione;
  • il residuo riportato a nuovo.

    Lo stacco della cedola sarà il 28 dicembre 2020, con record date il 29 dicembre 2020 e pagamento a decorrere dal 30 dicembre 2020.

Nomina del Consiglio di Amministrazione 

Con l’approvazione del Bilancio giunge a termine il mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, formato da 13 membri di cui 2 indipendenti, che rimarrà in carica per un esercizio fino all’approvazione del Bilancio al 30 giugno 2021, nelle persone di:

Luciano Lucca, confermato in qualità di Presidente, Filippo Binasco, confermato Vicepresidente, i Consiglieri Gabriele Giacoma, Piero Avanzino, Nicola Girelli, Carlo Orlandi, Alessio Dufour, Emanuele Cordero di Vonzo, Carlo Vigliano, Roberto Francesco Quagliuolo, Luca Bucelli e, in qualità di Consiglieri indipendenti, Jody Vender e Ignazio Rocco di Torrepadula.

 Il Consiglio di Amministrazione di ASSITECA S.p.A., riunitosi immediatamente dopo l’Assemblea, ha confermato le precedenti deleghe agli Amministratori e la carica di Chief Executive Officer a Gabriele Giacoma.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato un Comitato Esecutivo e un Advisory Board.

Il Comitato Esecutivo di ASSITECA è composto dal Presidente Luciano Lucca, dal CEO Gabriele Giacoma, dal CFO Nicola Girelli e dal Consigliere Roberto Quagliuolo e rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione (30 giugno 2021).

L’Advisory Board di ASSITECA è composto dai Signori Fabrizio Ferrini, Aldo Brayda-Bruno, Walter Montefiori, Claudio Zinolli e Mauro Galbusera, professionisti del mondo del brokeraggio assicurativo che hanno maturato grande esperienza nel settore. Si riunirà periodicamente e, a beneficio del Consiglio di Amministrazione, supporterà con la propria esperienza, le proprie relazioni e la profonda conoscenza del business, i piani di sviluppo di ASSITECA.

Il presente comunicato stampa troverà pubblicazione sul sito internet www.assiteca.it nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa. 

Nella stessa sezione, pagina Bilanci e relazioni, saranno pubblicati i Bilanci di esercizio e consolidato con le relative note illustrative e relazioni. 

***

ASSITECA è una realtà di servizi professionali creata per assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d’impresa. Nata nel 1982, oggi è il primo gruppo italiano nel mercato del brokeraggio assicurativo. Dal luglio 2015 è quotata alla Borsa Italiana – Segmento AIM Italia.

ASSITECA adotta un approccio innovativo alla gestione dei rischi aziendali, arricchendo l’attività tradizionale di brokeraggio assicurativo con specifici servizi di consulenza, finalizzati a completare l’offerta di soluzioni assicurative con strumenti interni di gestione dei rischi attraverso una metodologia di lavoro che coniuga analisi, consulenza e intermediazione.

Presenza geografica: 20 sedi in Italia, due in Spagna (Barcellona e Madrid), una in Svizzera (Lugano), oltre 100 Paesi in Europa e nel mondo, in qualità di partner di EOS RISQ e Lockton Global.

Divisioni Specialistiche: Agricoltura, Affinity & Small Business, Cauzioni e Fidejussioni, Crediti Commerciali, Costruzioni e Infrastrutture, Employee Benefits & Welfare, Energie Rinnovabili, Enti Pubblici, Insurtech, Internazionale, Motor, Sanità, Tecnica, Trasporti.

ASSITECA pone costantemente al centro delle proprie azioni la piena soddisfazione del cliente nel rispetto di codici deontologici basati su principi di etica e trasparenza. Ne sono testimonianza la certificazione del proprio Sistema Qualità, l’adozione del Modello Organizzativo 231, il Bilancio Sociale pubblicato dal 2003, il Rating di Legalità e il Report di Sostenibilità.

0 Comments

Leave A Comment