Allianz Center of Technology studia i sinistri auto - Il Broker.it

Allianz Center of Technology studia i sinistri auto

A chiunque venga posta la domanda su quale sia il caso più frequente di incidente stradale, risponderà certamente: il tamponamento.
Uno studio condotto dall’Allianz Center of Technology evidenzia come, invece, la maggior parte dei sinistri si verifichi in fase di parcheggio o manovra.parcheggio1
Lo studio ha approfondito questo aspetto andandone a ricercare la casistica con il risultato che, in otto casi su dieci, i danni vengono  provocati in uscita dal parcheggio; meno frequente, invece, quelli in fase di ingresso. La manovra che va per la maggiore è la retromarcia, complice anche l’aumento delle dimensioni delle macchine e il mancato adattamento delle aree di sosta.
Lo studio, infatti, evidenzia come i possessori di SUV o furgoni, entrambi di grandi dimensioni, causino il 30% di sinistri in più rispetto alle vetture più compatte.
Un aspetto importantissimo da sottolineare è l’entità delle lesioni quando, al posto di un altro veicolo, vengono urtate persone o ciclisti. Per questo tipo di eventi la manovra “incriminata” è la retromarcia, individuata dallo studio come unica causa. I principali danneggiati sono i pedoni che hanno superato i 65 anni di età.
Quanto ai conducenti, i meno virtuosi sono quelli che hanno superato i 65 anni che statisticamente causano circa il 33% in più rispetto a quelli compresi tra i 25 e 64 anni.
La redazione.
 
Fonte: Allianz – Allianz Center of Technology

0 Comments

Leave A Comment