Dico la mia di Leonardo Alberti - Il Broker.it

Dico la mia di Leonardo Alberti

Passeggiavo nel negozio di Coin a Milano in piazza 5 Giornate alla ricerca di alcuni accessori per la casa quando ad un certo punto mi è apparso un corner molto ben allestito di UnipolSai.

Mi sono avvicinato ed ho chiesto informazioni sull’iniziativa. Polizza casa, auto, salute e domotica si mescolavano sapientemente in una struttura dove nulla era lasciato al caso.

 

“Vieni a scoprire i nostri nuovi corner nello store di Milano in Piazza 5 Giornate! LLoyds Parafarmacie, glo™ ed UnipolSai ti aspettano con fantastiche offerte e prodotti unici!” 

 

La ragazza, dipendente di UnipolSai, mi ha illustrato con dovizia di particolari e soprattutto dimostrando una forte competenza, l’iniziativa; lo faceva con un grande entusiasmo anche se si trattava di una domenica di sole dove tutti, tranne appunto lei, si godevano il meritato riposo.

 

L’iniziativa, a mio avviso in linea con i tempi e soprattutto nella logica dell’innovazione, era stata studiata dall’ufficio Marketing diretto oggi da Marco Baldan Bembo (Marketing and Head of Alternative Channels & New Distribution Agreements presso UnipolSai Assicurazioni Spa), mio ex collega e persona per cui ho una forte stima ed amicizia. UnipolSai, attraverso questa iniziativa dimostra al mercato assicurativo italiano che l’innovazione e l’attenzione al cliente possono passare anche da iniziative, impensabili una decina di anni fa, dove una catena di grandi magazzini, nel proprio spazio dedicato alla casa (il piano – 1 nel negozio milanese) ricavi uno spazio di consulenza assicurativa quale sistema di prevenzione per un bene imprescindibile che è la casa.

 

Quello che il colosso bolognese ha realizzato è una perfetta integrazione del proprio brand in una logica di coomarketing riuscendo a rendere perfettamente integrati una serie di prodotti (COIN) con una serie di servizi (UNIPOLSAI).

 

In questa logica le voci fondamentali che compongono il marketing mix LE 4P del marketing mix cambiano per quanto riguarda l’offerta assicurativa di UnipolSai

 

COINUNIPOLSAI
ProdottoPolizza
PrezzoPremio
Punto venditaPunto vendita
PromozionePromozione

 

Quando questi elementi sono ben calibrati, allora possiamo essere competitivi ed avere una buona possibilità di successo sul nostro mercato di riferimento che sappiamo essere ogni giorno più complesso. Se poi gli elementi si integrano in una azione di coomarketing le possibilità di successo diventano ancora più evidenti.

 

Le imprese tuttavia devono tenere ben presente che il punto di vista del cliente è diverso, per cui devono porsi nei panni del compratore e pensare prima in termini di valori ricercati da questo, perché il nostro marketing mix deve poi incontrare i favori del potenziale cliente che è sempre più “persona senziente” piuttosto che “consumatore seriale”.

 

Complimenti a Marco ed a tutto il suo staff!

Leonardo Alberti

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