Yolo Group approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 - Il Broker.it

Yolo Group approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024

Yolo Group approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 

Il Consiglio di Amministrazione di YOLO Group S.p.A., uno dei principali operatori nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, quotato su Euronext Growth Milan, ha approvato la relazione semestrale consolidata del primo semestre 2024 redatto secondo i princìpi contabili nazionali OIC e sottoposti a revisione contabile limitata su base volontaria.

Principali risultati ed eventi della gestione

Nella prima parte del 2024, YOLO ha proseguito nell’attuazione del piano aziendale, articolato in tre direttrici: sviluppo del modello distributivo ibrido fisico-digitale (phygital); incremento e diversificazione del portafoglio d’offerta per il segmento retail e le PMI; sviluppo della presenza internazionale.

I risultati del semestre hanno confermato la tendenza alla crescita delle sales revenue che si sono attestate a 3,887 milioni di euro (+9% rispetto ai 3,580 milioni di euro del primo semestre 2023). Confermata, in particolare, la prevalenza dei ricavi da brokeraggio (2,578 milioni di euro, 66% del totale) rispetto a quelli da tech services (1,308 milioni di euro, 34% del totale). Tali risultati sono stati conseguiti in uno scenario macro economico complessivamente sfavorevole che ha registrato, tra l’altro, il rallentamento della crescita delle immatricolazioni auto in Italia, settore in cui opera la controllata AllianceInsay.

Nel semestre YOLO ha gestito l’emissione di 1,6 milioni di polizze. Sono cresciute a 139 (+40% rispetto al primo semestre 2023) le partnership per il collocamento delle polizze e l’abilitazione alla distribuzione digitale, realizzate con banche, compagnie assicurative, gruppi retail e concessionari auto. Il portafoglio d’offerta per persone e imprese è stato arricchito e supera ora i trenta prodotti in sei aree (casa e animali; mobilità; salute; viaggi; sport; imprese e professionisti).

Il posizionamento nella distribuzione phygital è stato consolidato acquisendo il residuo 49% di Bartolozzi Assicurazioni Broker Srl (il 51% era stato rilevato il 28 febbraio 2022), fusa per incorporazione in YOLO Broker Srl dal 2 settembre.

Sempre sul fronte phygital, sono cresciute a circa 600 le adesioni a YOLO Insurance Network (YIN), la piattaforma digitale nata nel 2022 per valorizzare il posizionamento detenuto nel mercato assicurativo dagli intermediari professionali incrementandone l’efficienza operativa e il portafoglio di offerta.
La crescita dei volumi di business ha inciso positivamente sulla redditività. L’EBITDA adjusted (che esclude i costi straordinari per l’aumento di capitale realizzato nella prima parte dell’anno e i costi per la due diligence richiesta da operazioni di M&A) è migliorato a -1.106 milioni di euro (-26% sul totale ricavi) rispetto a -1.207 milioni di euro del 2023 (-30% sul totale ricavi). Il risultato netto è risultato negativo per 2,401 milioni di euro.

Nel corso del semestre è stato portato a termine un aumento di capitale finalizzato ad accelerare la crescita, organica e per linee esterne. L’operazione, approvata dall’assemblea degli azionisti il 18 marzo, si è chiusa il 9 maggio con una raccolta di 7 milioni di euro (88% dell’importo massimo deliberato dall’assemblea) e l’adesione, oltre che di alcuni tra i principali azionisti, di nuovi investitori istituzionali ed industriali.

Fatti rilevanti successivi alla chiusura del semestre 

Il 5 agosto è scaduto il periodo di lockup per gli investitori stabilito all’atto della quotazione in Borsa di YOLO (5 agosto 2022). Dopo la scadenza, per quanto a conoscenza della società nessuno degli investitori coinvolti ha ceduto le azioni in portafoglio confermando la stabilità dell’assetto proprietario di YOLO, caratterizzato da operatori del mercato assicurativo e finanziario che operano in una prospettiva di lungo termine.

Prosegue, in linea con la strategia di sviluppo e le attese degli azionisti, la ricerca di opportunità per accelerare la crescita dimensionale. Con tale finalità, YOLO ha conferito a Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking un mandato per la valutazione delle possibili opzioni strategiche. In tale contesto si prevede, come passo propedeutico, la definizione, entro novembre, di un nuovo Piano Industriale.

Prevedibile evoluzione della gestione

L’evoluzione attesa nelle due aree di business (Tech Services e Brokeraggio) per la seconda parte dell’anno conferma le positive tendenze commerciali registrate del primo semestre, creando i presupposti, grazie anche alla favorevole stagionalità, per il superamento – per la prima volta dalla nascita di Yolo – del break even a livello di EBITDA nel corso del secondo semestre del 2024.

Gianluca De Cobelli, Co-founder e CEO di YOLO Group, ha dichiarato: “Nel primo semestre, pur nel quadro di un contesto macroeconomico e settoriale sfidante, abbiamo rispettato la larga prevalenza degli obiettivi contenuti nel piano aziendale consolidando la penetrazione commerciale, la tendenza alla crescita dei ricavi e migliorando la redditività. Restiamo focalizzati sulle azioni per alimentare la crescita, in particolare attraverso lo sviluppo di partnership strategiche”.

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