Oliver Wyman annuncia l’arrivo di Giambattista “GB” Taglioni come Partner Insurance & Asset Management
Oliver Wyman, la società di consulenza strategica globale che fa capo a Marsh McLennan, ha annunciato oggi l’ingresso di Giambattista “GB” Taglioni come Partner in Italia, con effetto immediato, per rafforzare ulteriormente il team Insurance and Asset Management. Taglioni è basato a Milano.
Nel suo ruolo, si occuperà di sviluppare la practice focalizzandosi su tre attività principali: gestire lo sviluppo dei principali clienti nel mercato italiano; collaborare con i team europei per supportare i clienti nel settore assicurativo in Europa; e sviluppare le competenze globali della practice per quanto riguarda l’underwriting e pricing di prodotti danni e vita.
Taglioni raggiunge Oliver Wyman dopo oltre 30 anni di esperienza nel settore della consulenza, avendo recentemente ricoperto il ruolo di Senior Partner presso Boston Consulting Group (BCG) negli Stati Uniti. Durante il suo periodo in BCG, è stato anche a capo della practice globale di Property and Casualty Insurance, e ha supportato compagnie assicurative, banche e gestori patrimoniali in oltre 500 progetti strategici e di miglioramento delle performance. Ha iniziato la sua carriera come consulente nel 1993 presso McKinsey, dove è rimasto per 24 anni, raggiungendo la posizione di Senior Partner. Inoltre, ha contribuito alla fondazione della Risk Practice di McKinsey ed è stato Risk Leader per la divisione assicurativa, leader della Insurance Practice in Italia, presidente del Risk People Committee e responsabile Insurance nel Global Risk Knowledge Committee.
Ha conseguito un MBA presso la UCLA a Los Angeles, dopo essersi laureato a pieni voti in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna.
Giambattista Taglioni, Partner, Oliver Wyman, ha dichiarato: “Il settore assicurativo è al centro di forti cambiamenti, dettati sia dai recenti sviluppi di nuove tecnologie e dell’AI, sia da un aumento della volatilità derivante dai cambiamenti climatici e dal quadro geo-politico. Sono pronto a dare il mio contributo a una squadra già eccellente che combina competenze distintive sia in temi strategici e attuariali, nonché di risk management e risk transfer, in collaborazione con gli altri business di Marsh McLennan: Marsh, Mercer e Guy Carpenter. Il gruppo MMC è un interlocutore con un posizionamento unico per dare risposte concrete ai grandi quesiti che il settore assicurativo dovrà affrontare nei prossimi anni”.
Claudio Torcellan, Market Leader Sud Est Europa, Oliver Wyman, ha commentato: “L’arrivo di Giambattista rafforza significativamente il nostro team. Il settore è alle prese con sfide e opportunità nuove e già esistenti, come l’evoluzione digitale, l’aumento dei rischi geopolitici e la crescita dei segmenti specialistici, oltre a dover affrontare un crescente consolidamento in Europa. Giambattista porta con sé un solido bagaglio di conoscenze in questi ambiti e il suo ingresso testimonia la nostra volontà di fornire un servizio impareggiabile ai clienti in Italia”.
0 Comments
Leave A Comment