Rabobank accelera la trasformazione digitale con SAP Business Technology Platform (SAP BTP)
SAP BPT è la base per l’automazione guidata dall’AI.
Rabobank fa un salto di qualità nella sua trasformazione digitale con SAP Business Technology Platform (SAP BTP). In particolare, SAP Integration Suite e API Management, componenti di SAP BTP, forniscono un accesso efficiente e standardizzato ai dati gestiti da SAP S/4HANA. Si tratta di un passaggio fondamentale per le iniziative di intelligenza artificiale e di automazione dei processi della banca.
Robotizzazione e automazione sono le principali punte di diamante di Rabobank. “Il nostro obiettivo è automatizzare le attività manuali e ripetitive in modo che i nostri dipendenti possano concentrarsi su aspetti più strategici”, afferma Robert van Uden, Solution Architect e Business Analyst per SAP BTP presso Rabobank. “Togliamo il robot dall’essere umano”, continua Van Uden. “Compiti noiosi? Probabilmente possiamo automatizzarli. Non ami un’attività? Automatizzala. In questo modo rendiamo il lavoro più divertente, miglioriamo la qualità dei processi eliminando gli errori e risparmiamo sui costi”.
Automazione di successo
All’interno di Rabobank esistono già diversi esempi di automazione di successo. Ad esempio, un robot controlla quotidianamente se sul conto corrente sono arrivati i soldi per un mutuo o un’assicurazione, controlla se la descrizione indica dove dovrebbero andare i soldi e, se necessario, esegue il trasferimento.
Per gestire le domande dei fornitori relative alle fatture, Rabobank ha creato il chatbot Billy. Van Uden commenta: “I colleghi passavano gran parte del loro tempo a rispondere ripetutamente alle stesse domande, come ad esempio quando verrà pagata la mia fattura? È qui che il chatbot potrebbe farsi carico di parte del lavoro”.
Un aiuto dall’AI
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) per nuovi processi o per migliorarli. “L’intelligenza artificiale non sostituirà mai completamente le persone, ma può aiutare e consigliare i nostri dipendenti. Ad esempio, l’AI può avvisare l’utente che una fattura è fraudolenta, dopo la segnalazione un robot raccoglie le informazioni necessarie per ulteriori analisi. Quest’analisi ulteriore rientra nelle competenze delle persone responsabili del processo”.
Un altro esempio è l’arricchimento automatico delle fatture in entrata tramite l’intelligenza artificiale. SAP Process Automation recupera una fattura dall’e-mail, dopodiché SAP Document Extraction Service estrae i dati dalla fattura utilizzando la tecnologia OCR. Questi dati vengono quindi analizzati e arricchiti da modelli di AI e ML in SAP Data Intelligence Cloud, che eseguono categorizzazione e convalida. Dopo la convalida, il sistema registra automaticamente la fattura in SAP S/4HANA e pianifica il pagamento, riducendo al minimo gli interventi manuali e aumentando efficienza e precisione.
SAP, unless
Rabobank ha una politica “SAP unless” per l’automazione dei processi. In questo senso, SAP S/4HANA è la “fonte unica di verità” per i dati coerenti e affidabili necessari per l’automazione. “Quando si presenta un nuovo problema, partiamo sempre dalla nostra soluzione standard SAP S/4HANA”, afferma Van Uden. “Poi vediamo se esiste un servizio su SAP BTP che soddisfa l’esigenza. Solo allora prendiamo in considerazione le soluzioni di altri fornitori”.
Rabobank sta ora gradualmente migrando a SAP S/4HANA nel cloud privato. Per quanto riguarda la parte finanziaria, la banca ha già effettuato il passaggio nell’ambito del progetto OneFinance, a cui seguirà presto la contabilità fornitori. “Non stiamo solo migrando verso un nuovo ambiente ERP, ma stiamo anche sostituendo le interfacce obsolete, come quella con la nostra payment lane”, osserva Van Uden.
SAP Integration Suite
SAP Integration Suite svolge un ruolo cruciale nel sostituire le interfacce obsolete e nel rendere i dati disponibili ad applicazioni come i chatbot in modo efficiente e uniforme. La suite fornisce connettori e componenti standard per estrarre dati da SAP S/4HANA e condividerli con altre parti e applicazioni. Si pensi alle applicazioni Mendix low-code che necessitano di dati da SAP S/4HANA o al recupero e alla condivisione di informazioni sulle fatture. “Con SAP Integration Suite, è possibile connettersi a SAP S/4HANA molto facilmente”, osserva Van Uden.
Rabobank utilizza diversi componenti della suite. L’API Management rende accessibili i dati dal sistema di backend, applicando mappature, logica e validazione per un trasferimento di informazioni affidabile e coerente. SAP Cloud Integration si occupa di “interfacciarsi” con terze parti. I messaggi possono essere codificati e crittografati con un componente standard, aumentando la sicurezza. SAP Cloud Transport Management assicura un trasferimento senza problemi dei componenti software, dallo sviluppo alla produzione. Queste soluzioni supportano la visione di Rabobank di automazione e robotizzazione, rendendo i processi più efficienti e sicuri.
0 Comments
Leave A Comment