Capco e Aptus.AI annunciano una nuova partnership per migliorare la conformità normativa delle banche con l’IA Generativa
Capco, società globale di consulenza tecnologica e gestionale, e Aptus.AI, startup innovativa che combina l’Intelligenza Artificiale con l’esperienza legale per trasformare il modo di accedere ai testi legali e rivoluzionare la compliance, annunciano oggi una partnership strategica finalizzata a introdurre l’IA generativa nel lavoro dei team legal, compliance e risk analysis permettendo così alle organizzazioni di adattarsi rapidamente all’evoluzione dei requisiti normativi.
I soggetti che operano in settori altamente regolamentati affrontano ogni giorno numerose sfide legali, operative e tecnologiche. L’esame, la comprensione e l’estrazione di nuove leggi richiedono tempo e risorse e sono inoltre esposte a rischi elevati di errori manuali che possono comportare conseguenze sanzionatorie a danno della reputazione.
La partnership valorizza gli oltre 25 anni di esperienza di Capco nella collaborazione con le principali istituzioni finanziarie mondiali e porta per la prima volta la tecnologia proprietaria sviluppata da Aptus.AI sul mercato globale. Progettata per rilevare le modifiche normative in tempo reale e trasformare i documenti in versioni machine readable, la soluzione di Aptus.AI (che già in Italia sta rivoluzionando per prima il grande problema della complessità normativa di banche e assicurazioni) – si apre per la prima volta al panorama internazionale, abbattendo così la barriera dell’accessibilità a migliaia di normative e regolamenti in tutto il mondo, consentendo così alle organizzazioni di semplificare i processi di conformità end-to-end.
Aptus.AI, startup nata tra i banchi dell’Università di Pisa da Andrea Tesei, Chief Executive Officer, e Lorenzo De Mattei, Chief Product & Technology Officer, ha chiuso recentemente un round di € 3 milioni guidato da importanti investitori e innovatori del panorama italiano quali il fondo Programma 103 di P101 Sgr, affiancato da Fin+Tech (il programma di accelerazione di CDP Venture Capital per le startup che sviluppano soluzioni fintech e insurtech). La startup utilizza l’IA per portare a termine in pochi secondi compiti complessi come l’identificazione dei requisiti normativi e il relativo impatto sui processi aziendali, liberando i professionisti dei servizi legali dalle attività più ripetitive e onerose in termini di tempo e costi.
Andrea Lo Solfo, Partner di Capco, spiega: “Tenere il passo con la normativa è una sfida costante. L’IA generativa è in grado di analizzare rapidamente grandi quantità di dati e documenti, aiutando le banche a rimanere conformi alla legge e ad adattarsi ai cambiamenti normativi in modo più efficiente. Combinando l’IA generativa con la nostra esperienza, aumentiamo la capacità dei clienti di sviluppare solidi framework per gestire compliance, policies e processi personalizzati in diverse aree quali la formazione del personale, il monitoraggio, la correzione delle violazioni o le carenze di conformità e la generazione di report”.
Andrea Tesei, co-founder e CEO di Aptus.AI, commenta: “Lavorando con Capco potremo migliorare l’efficienza operativa di istituzioni finanziarie e aziende che operano in settori altamente regolamentati riducendo i costi legati alla compliance e i tempi di implementazione, mentre il nostro servizio le aiuta ad adottare un approccio proattivo alla gestione del rischio e consente di concentrare le competenze in materia normativa su attività a maggior valore aggiunto. Questa combinazione porta vantaggi anche agli stessi clienti, in quanto l’automazione dei processi di compliance comporta tempi di risposta più rapidi per le richieste che hanno una componente normativa, riducendo i costi sia per l’istituzione che per il cliente stesso”.
0 Comments
Leave A Comment