Roedl & Partner, Le novità giudiziali per il responsabile ufficio sinistri – Save the date: 5 giugno 2024 - Il Broker.it

Roedl & Partner, Le novità giudiziali per il responsabile ufficio sinistri – Save the date: 5 giugno 2024

Roedl & Partner, Le novità giudiziali per il responsabile ufficio sinistri – Save the date: 5 giugno 2024

Intervista all’Avv. Massimiliano Perletti, Socio Fondatore dello Studio Roedl & Partner di Milano e responsabile del dipartimento di contenzioso civile, commerciale e assicurativo.

Il 5 giugno alle ore 15 si terrà, presso lo Studio Roedl & Partner di Milano, Largo G. Donegani n. 2, il convegno dal titolo “Le novità giudiziali per il responsabile ufficio sinistri: Riforma Cartabia e ADR, gli ultimi orientamenti in tema di responsabilità professionale di avvocati, notai e commercialisti e danno non patrimoniale”.

Perché questo convegno Avvocato?

Questo convegno si colloca nell’alveo di una serie di convegni in materia assicurativa. Roedl & Partner è infatti attivo nei contenziosi di carattere assicurativo in materia di responsabilità dei professionisti, non solo di avvocati, notai, commercialisti, soggetti di cui parleremo nel corso del convegno del 5 giugno, ma anche di ingegneri, geometri, architetti e medici/esercenti la professione sanitaria; è attivo inoltre nel settore della responsabilità degli amministratori, nella RC auto e nel recupero crediti nazionale e internazionale (quindi polizze di tutela del credito).

Avvocato, qual è il valore aggiunto di Roedl & Partner nell’ambito del contenzioso assicurativo?

Da un lato l’internazionalità che sicuramente ci contraddistingue e grazie alla quale ad  esempio con riferimento alla tutela del credito, ci consente di svolgere la stessa in Italia e all’estero con i nostri colleghi delle altre sedi con cui lavoriamo fianco a fianco e ben conosciamo personalmente e dall’altro la multidisciplinarietà con professionisti con differenti expertise che lavorano insieme, unitamente all’ottima capacità di lavorare in squadra per gestire al meglio numerosi contenziosi e scadenze in maniera rapida ed efficiente per il cliente: ad esempio è il caso delle responsabilità professionali di commercialisti e consulenti del lavoro o degli amministratori in relazione alle quali avendo al nostro interno non solo avvocati contenziosisti ma anche avvocati esperti di diritto societario o diritto del lavoro, nonché commercialisti e consulenti del lavoro, abbiamo la possibilità di affrontare i contenziosi in queste materie assieme e questo certamente è un grande ausilio per noi e un grande vantaggio per il cliente che può contare su più professionalità specializzate contemporaneamente seppur rivolgendosi ad un solo soggetto.

Avvocato, venendo al convegno del 5 giugno, di cosa si parlerà?

Nel convegno del 5 giugno ore 15, dal titolo “Le novità giudiziali per il responsabile ufficio sinistri: Riforma Cartabia e ADR, gli ultimi orientamenti in tema di responsabilità professionale di avvocati, notai e commercialisti e danno non patrimoniale”, che si terrà presso il nostro Studio di Milano, con la collega Federica Bargetto, Associate Partner di Roedl & Partner del dipartimento di contenzioso civile, commerciale e assicurativo, affronteremo in maniera concreta le tematiche legate all’impatto della Riforma Cartabia sulle adr: l’introduzione della mediazione obbligatoria per le prestazioni d’opera (anche intellettuale), ci condurrà al tema della responsabilità dei professionisti avvocati e notai, in relazione ai quali ci soffermeremo su alcuni interessanti casi giurisprudenziali e su alcuni temi aperti quale quello del dies a quo.

Della responsabilità del dottore commercialista e di alcuni casi di rilievo ci parlerà invece il dott. Giampiero Guarnerio, socio fondatore di Roedl & Partner e Dottore Commercialista.

Quindi i colleghi Emanuele Inturrisi e Stephan Cascone, Associate di Roedl & Partner, ci illustreranno la tematica del risarcimento del danno non patrimoniale in relazione da un lato agli inadempimenti contrattuali dei predetti professionisti e, dall’altro,  faranno un focus più generale sul danno non patrimoniale a seguito di sinistro, il tutto al netto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Avvocato, come ci si può iscrivere al convegno?

Cliccando sul seguente link Registrati all’evento| Rödl & Partner (roedl.it) è possibile registrarsi direttamente dal nostro sito al convegno. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria la registrazione al link sopra indicato.

0 Comments

Leave A Comment