ConTe.it: nel 2023 aumento del 31% delle vendite delle polizze per cani e gatti - Il Broker.it

ConTe.it: nel 2023 aumento del 31% delle vendite delle polizze per cani e gatti

L’incremento delle spese di mantenimento incide sulla crescita della distribuzione delle coperture assicurative a loro rivolte.

In Italia una persona su tre (32,7%) possiede un animale domestico. E’ quanto emerge dal rapporto Eurispes 2023 che tuttavia mette in luce un fenomeno preoccupante: quello dell’aumento dei costi di mantenimento degli amici a quattro zampe e della difficoltà economica di molte famiglie, costrette a fare delle scelte spesso spiacevoli.

Secondo i dati Eurispes, le voci di spesa più significative riguardano la salute e l’alimentazione degli animali, che costringono un numero sempre più crescente di persone a tagliare altri costi, quali i servizi di dog sitter (71,9%) o di abbigliamento e gadget per animali.

I dati più allarmanti tuttavia rilevano che molti sono coloro che si sentono indotti a fare scelte ancora più drastiche, come rinunciare a cure o interventi chirurgici (28,5%), oppure a ridurre le visite veterinarie (26,3%).  Il 18,5% delle famiglie dichiara inoltre di aver tagliato le spese per i medicinali destinati ai propri animali.

Di fronte all’aumento dei costi legati al mantenimento dei propri animali domestici e alla necessità di proteggere comunque il loro benessere, la copertura assicurativa rappresenta una risposta sempre più diffusa tra coloro che desiderano mantenere un rapporto sano e sostenibile con i propri amici a quattro zampe.

Un andamento che trova riscontro nei dati di ConTe.it che, nel 2023 ha registrato un incremento delle distribuzione delle polizze Cane e Gatto di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una tendenza che conferma una maggiore consapevolezza sull’utilità di coperture assicurative in grado di mettere al riparo le famiglie da spese impreviste e che permettono ai cuccioli di poter accedere alle migliori cure.

Sulla base dei dati riguardanti la polizza “ConTe.it Cane e Gatto”, le formule più richieste sono proprio quelle che tutelano maggiormente il cucciolo: il 65% dei pacchetti più venduti nel 2023 sono infatti Gold+ e Platinum+, quelli più completi, che includono Spese Veterinarie, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Legale.

La copertura per Spese Veterinarie, cure mediche e interventi chirurgici è particolarmente apprezzata in quanto permette di scegliere il proprio veterinario di fiducia. Questo rappresenta infatti una rassicurazione per i padroni di animali domestici. Anche le polizze che includono la copertura per eventuali incidenti o malattie sono particolarmente diffuse, poiché forniscono una sicurezza aggiuntiva per gli imprevisti.

Sempre da questa rilevazione emerge che in Italia l’85% delle polizze ConTe.it Cane e Gatto sono sottoscritte da proprietari che vivono al Centro-Nord, mentre solo il 15% vengono vendute al Sud.

Più in particolare la maggior parte della domanda proviene dai grandi centri urbani con Roma che guida la “classifica” con il 19% dei pet owner assicurati, poi Milano con il 12%, Torino con il 5%, chiude Bologna con il 2%. In generale è dai centri urbani più popolati che proviene la maggior parte della domanda assicurativa.

In conclusione qualche curiosità: i cuccioli femmina sembrano essere i più assicurati e i nomi più diffusi risultano essere Mia, Kira e Luna. Le razze più protette dai propri padroni sono Meticcio, Labrador Retriever e Bulldog Francese.

La crescita del business dedicato agli animali domestici testimonia, ancora una volta, la capacità di ConTe.it di rispondere con tempestività ed efficacia alle esigenze dei consumatori – ha dichiarato Antonio Bagetta, Amministratore Delegato di ConTe.it. “Le polizze ConTe.it Cane e Gatto offrono protezione per gli amici a quattro zampe e rassicurano le famiglie con una spesa contenuta e mensilizzata. Coerentemente con la sua mission, ConTe.it continuerà a innovare la propria offerta di prodotti e servizi anche in ambito Pet, per rispondere in modo sempre puntuale alle esigenze dei consumatori” ha concluso Bagetta.

0 Comments

Leave A Comment