Automotive, contenzioso, cyber e privacy. In vista del convengo per il settore assicurativo Rödl & Partner si presenta - Il Broker.it

Automotive, contenzioso, cyber e privacy. In vista del convengo per il settore assicurativo Rödl & Partner si presenta

Automotive, contenzioso, cyber e privacy. In vista del convengo per il settore assicurativo Rödl & Partner si presenta

Intervista all’Avv. Massimiliano Perletti, Partner e all’Avv. Federica Bargetto, Associate Partner, team contenzioso, Rödl & Partner.

Quando nasce lo Studio?

Lo studio legale e fiscale Rödl & Partner è stato fondato a Norimberga nel 1977 dal Dottor Bernd Rödl ed è stato uno dei primi studi, in Europa, ad aver integrato in un unico pool di professionisti le competenze di avvocati, commercialisti e revisori legali. Rödl & Partner ha mosso i primi passi verso l’internazionalizzazione nel 1989, subito dopo la caduta del Muro di Berlino, espandendosi in Germania dell’Est e aprendo i primi studi a Praga, Budapest e Varsavia nel 1990 e 1991. Rödl & Partner ha proseguito quindi il proprio percorso di espansione verso est: negli anni Novanta sono stati inaugurati gli uffici di Mosca, San Pietroburgo, Tallinn, Riga, Vilnius, Bratislava, Bucarest, Lubiana, Zagabria, Chisinau, Minsk e in Polonia. Ma l’espansione è andata ben oltre. Nel 1994, Rödl & Partner è stato il primo studio professionale non cinese ad ottenere la licenza per poter prestare servizi di consulenza legale e fiscale nella Repubblica Popolare Cinese. In Cina, Rödl & Partner è presente a Shanghai, Hong Kong, Pechino e Guangzhou. Significativa anche la presenza nel sud est asiatico, grazie agli studi di Singapore e Giacarta. Alla fine degli Anni Novanta, Rödl & Partner ha quindi fatto rotta verso sud ovest, inaugurando uffici in Spagna, Italia e, attraversato l’Oceano, negli Stati Uniti d’America.
L’espansione è proseguita incessante: sono state inaugurate sedi in Francia, Brasile, Svizzera, Dubai, India, Thailandia, Vietnam, Sud Africa e Gran Bretagna.
Il successo internazionale è conciso con una rapida affermazione in Italia, Paese strategico della galassia Rödl. Nel 1998 è stata inaugurata la prima sede a Milano, seguita, negli anni duemila, da Padova, Roma e Bolzano, per un totale ad oggi di oltre 200 collaboratori.

 

Quali sono le caratteristiche che vi differenziano dal mercato?

Rödl & Partner è oggi uno studio leader nell’ambito della consulenza legale e fiscale, dei servizi di revisione contabile, della consulenza del lavoro e dei servizi amministrativi in outsourcing. E’ un unico studio presente in 50 Paesi nel mondo.
Ciò che differenzia Rödl & Partner dagli altri studi sono certamente l’integrazione in un unico studio di diverse competenze (sia legali che fiscali), nonché l’alto grado di internazionalizzazione dello Studio, che consente di assistere con la massima professionalità il cliente in ogni ambito (dal contenzioso, al diritto commerciale, societario, assicurativo, contrattualistica, diritto del lavoro, IP, privacy, amministrativo, fiscale etc.) e quasi in ogni Paese del mondo.
Il cliente viene sempre messo al centro e il principio del Kuemmer, ovvero della cura verso il cliente, è il valore fondamentale che guida e contraddistingue l’approccio di Rödl & Partner. Inoltre il cliente può avere un unico referente anche se diversi professionisti con diverse professionalità lavorano per lui per materie diverse tra loro.
In Rödl & Partner, infatti, team multidisciplinari operano in sinergia, integrando competenze specialistiche verticali per offrire un servizio di consulenza a 360° alle imprese, fornendo soluzioni personalizzate per il singolo cliente.

 

Abbiamo visto che state organizzando un evento per il 21 novembre su alcune tematiche, perché questa idea?

Rödl & Partner è molto attivo anche in materia di contenzioso e di contenzioso assicurativo. Rödl & Partner vanta infatti una solida leadership nel contenzioso legale societario e commerciale. Nella fase giudiziale, i professionisti di Rödl & Partner forniscono assistenza in controversie pendenti in ogni grado di giudizio, nonché nei procedimenti radicati innanzi ad arbitri, sia nazionali che internazionali, ciò grazie anche alla vocazione internazionale dello Studio, che consente di assistere il cliente anche laddove la causa o l’arbitrato siano radicati fuori Italia ovvero un recupero del credito sia da effettuare in un paese estero.
Nell’ambito del contenzioso assicurativo, poi, assistiamo Assicuratori, Brokers e Loss Adjusters, cui offriamo consulenza ed assistenza precontenziosa e giudiziale. Il nostro approccio cerca di essere il più possibile pratico e tempestivo e in ogni fase della gestione dei sinistri è volto alla definizione della migliore strategia difensiva con conseguente contenimento dei tempi e dei costi finali del contenzioso. Nella fase di pre-contenzioso, l’assistenza comprende la verifica e l’analisi della tenuta giudiziale delle eccezioni di operatività delle coperture assicurative, il supporto nella valutazione e revisione delle riserve tecniche su sinistri complessi, nonché una puntuale analisi, verifica e gestione di strategie ADR (“alternative dispute resolution”) per la limitazione del contenzioso con assistenza nella Mediazione e nella Negoziazione Assistita. Nella fase giudiziale l’assistenza comprende la difesa in sede arbitrale, l’assistenza e difesa innanzi a Tribunali e Corti d’Appello, azioni di recupero crediti (rivalse, regressi, surroghe, recupero spese di lite, etc.), assistenza in ammissione in procedure liquidatorie e concordatarie.
Gli ambiti in cui operiamo spaziano dall’assicurazione della responsabilità civile delle professioni ordinistiche, delle aree giuridico-contabili (Avvocati, Commercialisti, Consulenti del lavoro, Notai etc.) e delle aree tecniche (Ingegneri, Architetti, Geometri, etc.), alla responsabilità di amministratori e organi societari, a sinistri relativi a polizze P&C (“property & casualty”), danni agli immobili e ai beni ivi contenuti, danni causati da fenomeni naturali, incendi, etc., sino alle polizze RC auto. Da ciò nasce l’evento previsto per il 21 novembre p.v. presso il nostro Studio di Milano in Largo G. Donegani n. 2, cui sarà possibile partecipare anche da remoto previa iscrizione da comunicare via e-mail a: eventi@roedl.com

Quali i relatori e quale sarà la platea all’evento del 21 novembre p.v. che si terrà presso la Vostra sede milanese in presenza e contemporaneamente anche on-line?

I relatori del convegno saranno i sottoscritti in relazione alle novità introdotte dalla Riforma Cartabia in materia di contenzioso e fase pre-contenziosa (i.e. mediazione e negoziazione assistita), nonché il collega Bugli, avvocato di THMR, esperto di diritto assicurativo regolatorio e le colleghe Nadia Martini e Martina Ortillo, rispettivamente Partner e Manager di Rödl, esperte di privacy e cybersecurity, insieme al collega Marchi, esperto di IT e cyber.
Ci saranno poi degli interventi di operatori del settore, quale il dott. Mirko Odepemko, amministratore delegato di Green Broker s.r.l.
Oggetto del convegno saranno le principali novità nel settore assicurativo in ambito automotive, contenzioso, privacy, cyber, embedded insurance e nautica da diporto. La platea, che speriamo sia molto numerosa, sarà di assicuratori, broker, loss adjusters e anche imprese, interessate alla tutela del proprio patrimonio e dei propri crediti anche sotto il profilo assicurativo.

Una primizia riguardante il vostro Studio e le prossime mosse strategiche, ovviamente, se consentite dirle.

Certamente, Rödl & Partner è uno studio altamente innovativo e attualmente molto attento al tema della sostenibilità. Crediamo che oggi la sostenibilità rappresenti per le aziende (e quindi anche per le Compagnie assicuratrici e i brokers) uno dei più importanti fattori di crescita, un vero e proprio asset strategico. L’approccio sostenibile al business e la gestione dei rischi ESG è diventato un elemento fondamentale per lo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese, capace di orientare le scelte anche di coloro che sottoscrivono le polizze e delle stesse compagnie assicurative. Da questi presupposti è nato il progetto “SIrcle – Sostenibilità Integrata”, che ha dato vita a Sircle S.r.l. Società Benefit, di cui Rödl & Partner è socio fondatore e che ha sviluppato il primo standard per l’integrazione della sostenibilità in azienda: EASI – Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato, il primo sistema di gestione per la governance della sostenibilità ad essere stato riconosciuto da Accredia come idoneo alla certificazione di terza parte. Crediamo molto in questo progetto e riteniamo che la consulenza in questo settore rappresenti uno dei volani di crescita per gli anni a venire.

 

0 Comments

Leave A Comment