Assicurazione moto: cosa sono le garanzie accessorie - Il Broker.it

Assicurazione moto: cosa sono le garanzie accessorie

Guidare una moto è un’esperienza entusiasmante, ma la guida comporta sempre dei rischi: per questo motivo è stata istituita l’assicurazione moto obbligatoria, che è utile per proteggere te e gli altri in caso di sinistro e non solo.

La maggior parte delle polizze assicurative per moto viene fornita con garanzie aggiuntive, che presentano diversi vantaggi. Approfondiamo questo aspetto e scopriamo di più sull’assicurazione moto UnipolSai, dove è possibile anche richiedere un preventivo online così da considerare i costi finali e, in seguito, firmare il contratto in agenzia.

Cosa sono le garanzie accessorie?

La RC moto copre esclusivamente i danni causati a terzi: se vogliamo aggiungere delle coperture, dobbiamo richiederle in fase di preventivo. Cosa rientra in questo caso? Dall’assistenza stradale fino alla copertura in caso di furto e incendio, diamo una panoramica completa.

Assicurazione furto incendio

Le compagnie assicurative di solito propongono la polizza furto e incendio insieme.  Nel caso dell’assicurazione contro il furto, per esempio, l’assicurato può essere risarcito: il premio e l’indennizzo sono calcolati sulla base del valore di mercato.

Di solito si consiglia di sottoscrivere una garanzia furto e incendio nel momento in cui la moto è nuova e viene usata in orari notturni, magari parcheggiandola in strada per diverse ore. La sicurezza, alla fine, non è mai troppa.

Garanzia Kasko

L’assicurazione Kasko è indubbiamente una delle più costose, e il motivo è semplice: copre infatti diversi aspetti, come i danni subiti alla propria moto, a prescindere dalla responsabilità, a differenza della RCA obbligatoria, che copre solo i danni causati a terze persone.

Di conseguenza, la polizza Kasko offre una copertura completa: nei casi di uscita di strada, di ribaltamento, di urti con veicoli non identificati o urti con ostacoli fissi. Proprio per il suo costo è consigliata di solito ai guidatori alle prime armi o a chi possiede una moto dal valore stellare.

In ogni caso, esiste anche la Mini Kasko, che di fatto è una forma meno estesa della Kasko, in quanto copre unicamente i danni derivati da un evento in cui è stato coinvolto un ulteriore veicolo. Viene consigliata a coloro che hanno appena preso la patente.

Assicurazione tutela legale

Nel caso di procedimenti civili, penali o amministrativi, può essere necessario sottoscrivere anche un’assicurazione tutela legale. In questo caso parliamo di una copertura aggiuntiva che offre di coprire i costi delle perizie e delle consulenze legali. Viene caldamente consigliata a chi usa spesso la moto, anche per viaggi di lavoro, così da poter fronteggiare qualsiasi emergenza o problema senza il minimo rischio.

Assicurazione assistenza stradale

Un’altra delle coperture da poter valutare è l’assicurazione assistenza stradale. Può capitare a tutti almeno una volta nella vita di avere la moto in panne: in questi casi è bene non farsi prendere dall’ansia.

Con una garanzia assistenza stradale, infatti, è possibile ricevere un aiuto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: il veicolo viene recuperato e trainato alla prima officina o in un centro di assistenza, anche in base all’entità del danno riportato.

Assicurazione infortuni conducente

Un’ulteriore copertura per chi guida la moto è quella di richiedere la garanzia infortuni conducente. Va a coprire le spese a seguito degli infortuni che il motociclista ha subito. Tuttavia, devono verificarsi alcune condizioni: tale evento non deve essere dipeso dall’abuso di sostanze, alcolici, psicofarmaci o allucinogeni.

0 Comments

Leave A Comment