Al centro del dibattito; i bisogni emersi ed emergenti delle imprese di fronte alle sfide e alle opportunità del cammino verso la sostenibilità; il ruolo del broker a supporto della transizione economica e sociale del Paese.
Tra gli ospiti presenze istituzionali illustri come il Ministro Gilberto Pichetto Fratin e il Prof. Carlo Carraro, rettore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Mercoledì 29 marzo si terrà a Roma presso la Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna il convegno organizzato da AIBA “Sostenibilità e Assicurazione: i Broker a supporto della trasformazione economica e sociale del paese”, una giornata di lavori incentrata sul tema della sostenibilità, dei criteri ESG, del loro impatto sulla vita delle aziende e sull’economia italiana e della necessità di una risposta da parte del mercato assicurativo.
Il convegno è aperto a tutti e fruibile sia in presenza, sia in diretta streaming.
Il Presidente AIBA Flavio Sestilli aprirà i lavori alle ore 10,00 e si susseguiranno – con la moderazione del giornalista Andrea Cabrini – gli interventi di illustri personalità del settore assicurativo, economico, istituzionale e del mondo delle imprese, con il comune obiettivo di giungere a proposte concrete per cogliere le opportunità e affrontare le sfide del prossimo futuro. Interverranno:
- Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Riccardo Cesari, Consigliere IVASS
- Maria Bianca Farina, Presidente ANIA
- Carlo Carraro, Rettore Emerito e Professore Ordinario di Economia Ambientale – Università Ca’ Foscari di Venezia. Vice Presidente IPCC
- Nick Faul, Global Head of Climate & Sustainability Risk and Innovation, Marsh
Seguirà la tavola rotonda dove insieme al Presidente AIBA Flavio Sestilli siederanno Francesca Brunori, Direttore Area Credito e Finanza Confindustria, Enrico Giovannini, Direttore Scientifico ASVIS, già Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale ANIA.
“La sostenibilità non è una possibilità, ma l’unico orizzonte possibile. In questa partita, non rinviabile, i broker hanno un ruolo chiave: sviluppare nelle imprese una maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità e sui nuovi rischi e stimolare le compagnie assicurative a innovare i prodotti esistenti ed a definirne di nuovi che considerino i rischi emergenti e vadano incontro alle nuove esigenze di protezione – commenta il Presidente AIBA Flavio Sestilli – Il Convegno annuale è un appuntamento centrale nella vita dell’associazione ed è anche, anzi è soprattutto, l’occasione per affrontare i temi chiave dell’attualità, per dialogare con istituzioni e stakeholder del mercato assicurativo con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni ai problemi ed ai rischi emergenti.”.
Per iscriversi al convegno in presenza
È possibile registrarsi attraverso l’apposito form sul sito: LINK o tramite App AIBA, scaricabile su Android e iOS.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria dell’associazione inviando un’e-mail a eventi@aiba.it
L’evento verrà trasmesso anche in streaming
Sul canale YouTube dell’associazione AIBA_Broker https://youtu.be/mNTK50oXsCA
0 Comments
Leave A Comment