L’Avv. Soave risponde: “Sinistro Stradale” - Il Broker.it

L’Avv. Soave risponde: “Sinistro Stradale”

incidente stardale

incidente stardaleCon ordinanza n. 3389/2023, la Cassazione ha affermato che, in caso di tamponamento, la presunzione di pari responsabilità di cui all’art. 2054 c.c. è superata dalla presunzione del mancato rispetto della distanza di sicurezza tra i mezzi coinvolti.

Nel caso in esame, il conducente di un motociclo veniva coinvolto in un tamponamento a causa di un sinistro frontale tra due veicoli. In primo grado veniva riconosciuto il 70% della responsabilità in capo ai conducenti delle auto e il 30% residuo al conducente del motociclo. In secondo grado, la sentenza veniva riformata e ritenuta uguale la responsabilità dei conducenti, ex art. 2054 c.c., vista la violazione, da parte del ciclomotore, di procedere sul margine destro della carreggiata.

Il conducente del ciclomotore ricorre in Cassazione, contestando la ritenuta pari responsabilità ed evidenziando che non sarebbe stata presa in considerazione, in relazione alla dinamica del sinistro, la distanza di sicurezza dei veicoli.

Gli Ermellini accolgono il ricorso; la sentenza viene cassata con rinvio e la Corte di Appello dovrà considerare quanto segue: “”in caso di tamponamento tra veicoli, la presunzione di eguale responsabilità di entrambi i conducenti, di cui all’art. 2054, comma 2, cod. civ., è superata, ex art. 149, comma 1, cod. strada, dalla presunzione «de facto» di inosservanza della distanza di sicurezza da parte del tamponante, sul quale grava l’onere di fornire la prova liberatoria, dimostrando che il tamponamento è derivato da causa in tutto o in parte a lui non imputabile, che può consistere anche nel fatto che il veicolo tamponato abbia costituito un ostacolo imprevedibile ed anomalo rispetto al normale andamento della circolazione stradale“.

 

Avv. Gian Carlo Soave.

0 Comments

Leave A Comment