Grazie alla collaborazione tra le due startup del panorama fintech e assicurativo, i clienti della piattaforma di banking digitale potranno accedere a soluzioni assicurative modulabili, flessibili e personalizzate.
Tra le coperture proposte da Lokky anche la RC Professionale, per tutelarsi da qualsiasi rischio possa manifestarsi nel corso della propria attività lavorativa.
Digitale e innovazione quali chiavi strategiche per accelerare la competitività di microimprese e professionisti. In questo contesto si inserisce la nuova partnership tra Tot, piattaforma di banking per semplificare la gestione amministrativa e finanziaria, e Lokky, l’Insurtech italiana data driven dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance. Le due realtà, nate entrambe per rispondere alle specifiche esigenze dello stesso target, hanno infatti siglato un accordo per un’offerta congiunta dei propri servizi.
La collaborazione dà la possibilità ai professionisti e alle imprese clienti di Tot di accedere al servizio personalizzato, semplice, veloce e totalmente digitale di Lokky per sottoscrivere le coperture assicurative che meglio rispondono alle specifiche esigenze della propria attività, attraverso un’esperienza totalmente “su misura”: dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla personalizzazione del prodotto, passando per il pagamento sino ad arrivare all’emissione e alla sottoscrizione della polizza.
Numerose le tipologie di polizze disponibili, tra cui l’RC Professionale, la Responsabilità Civile, i Danni a Immobile e Contenuto, il Cyber Risk.
L’accordo rientra nella strategia di Tot che, attraverso un’offerta in continua evoluzione, mira ad unificare e automatizzare la gestione finanziaria e amministrativa di microimprese e professionisti affiancando prodotti e servizi di partner per supportare l’operatività quotidiana del business.
Bruno Reggiani, COO e Co-Founder di Tot, commenta: “La nostra è un’offerta in continua evoluzione, rispondere in maniera mirata a tutte le esigenze del target è la chiave per essere un punto di riferimento per la loro gestione finanziaria e amministrativa. Questo nuovo accordo è particolarmente significativo perché permetterà ai nostri clienti di attivare una protezione su misura per il proprio business, spesso gli imprenditori trascurano questa componente indubbiamente determinante solo perché non trovano una proposta adatta alle proprie esigenze. Con Lokky condividiamo la stessa visione sul digitale quale elemento fondamentale per la competitività dei business di piccole dimensioni”.
Paolo Tanfoglio, Co-founder e CEO di Lokky, afferma: “Raggiungere e sensibilizzare sul tema assicurativo un target di mercato storicamente sottoassicurato richiede un approccio innovativo, anche nel modo di raggiungere e parlare con i potenziali clienti; in questo l’open innovation e la collaborazione con gli altri protagonisti del fintech giocano un ruolo cruciale. Grazie a questa importante partnership con un player così strategico come Tot continuiamo a percorrere la strada tracciata dalla nostra strategia, per supportare aziende e professionisti con prodotti e servizi assicurativi sempre più personalizzati”.
La soluzione Tot oggi comprende un conto di pagamento con IBAN italiano, per la gestione di spese e incassi e una Carta di credito Visa Business dual-mode unica in Europa, che permette di passare dalla modalità debito a quella di credito e viceversa. Accanto ai numerosi metodi di pagamento quali bonifici SEPA e Internazionali, F24, SDD e PagoPa si aggiungono servizi a valore aggiunto offerti da una rete di partner.
Lokky offre ai professionisti e alle aziende un’esperienza totalmente digitale e personalizzata. Grazie a tecnologie innovative nell’ambito degli Smart Analytics e Data Enrichment, con l’algoritmo proprietario ottimizzato in questi anni, la startup offre solo le coperture più adatte alle singole necessità, attraverso una totale personalizzazione dei prodotti disponibili. A differenza delle grandi aziende che ricevono un approccio consulenziale e personalizzato, spesso i piccoli imprenditori, professionisti e freelance – a causa dei limiti di tempo e della redditività in gioco – si ritrovano ad avere soluzioni assicurative standard, che comprendono coperture non necessarie e prodotti non coerenti con le loro specifiche esigenze operative. Lokky nasce proprio per rispondere a questa esigenza di mercato non soddisfatta ed offre un servizio che difficilmente si riceverebbe nel mercato tradizionale per i vincoli di tempo e redditività tipici di un prodotto erogato di persona.
Tot è una piattaforma fintech italiana di banking che ha l’obiettivo di semplificare la gestione amministrativa e finanziaria di liberi professionisti e microimprese fino a 10 dipendenti, creando efficienza attraverso un percorso totalmente digitale. In un trend di mercato che vede crescere sempre più chiaramente l’attenzione sulle PMI, Tot si focalizza nella risposta ai bisogni di un target specifico, ma estremamente numeroso e fondamentale per il tessuto economico italiano. È stata fondata da Doris Messina, Bruno Reggiani, e Andrea Susta.
Lokky – fondata da Paolo Tanfoglio e Sauro Mostarda – è l’Insurtech italiana dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance. Grazie all’algoritmo proprietario, Lokky offre alle imprese un’esperienza personalizzata e totalmente digitale: dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla profilazione del prodotto, passando per il pagamento sino ad arrivare all’emissione e alla sottoscrizione della polizza, eliminando coperture e costi superflui. Attualmente la società copre le esigenze assicurative di più di 200 tipologie di clienti con soluzioni che vanno dai Danni al fabbricato alla Responsabilità Civile, RC Collaboratori, Danni al contenuto, Furto, RC Professionale, Tutela legale, Altri danni ai beni, Cyber Risk. Nel 2022 la startup si è aggiudicata il Premio nella categoria “Miglior Insurtech 2022” alla sesta edizione degli Italy Insurance Awards ed è stata inclusa nella prestigiosa DIA TOP 250 Insurtech. L’azienda ha, inoltre, chiuso a fine ottobre una campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd, a cui ha preso parte anche il fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd II; con questa ultima operazione, Lokky raggiunge la soglia dei 5 mln di euro raccolti dalla sua nascita.
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