AmTrust Assicurazioni presenta i risultati del 5°Osservatorio Baby Case - Il Broker.it

AmTrust Assicurazioni presenta i risultati del 5°Osservatorio Baby Case

 

Si conferma il trend di riduzione delle denunce per sinistri in sala parto negli ospedali italiani: quasi la metà rispetto al 2016

 

Il Centro Italia passa nel 2021 da area più critica ad area più virtuosa con il minor numero di casi denunciati

 

In occasione del 17° Forum Risk Management, AmTrust Assicurazioni presenta in anteprima i risultati della quinta edizione dell’Osservatorio sui sinistri in sala parto. Le strutture sanitarie italiane hanno riscontrato nel 2021 una diminuzione delle denunce, riconfermando il trend emerso negli ultimi 5 anni. Il numero degli incidenti in sala parto copre l’1,67% del totale degli eventi denunciati, 0,65 casi ogni 1000 nascite, un valore quasi dimezzato rispetto al 2016.

L’analisi è stata condotta su 1295 casi denunciati tra il 2010 e il 2021, accaduti all’interno di 175 ospedali pubblici e privati assicurati da AmTrust Assicurazioni distribuiti sul territorio nazionale. Oltre che per tipologia, frequenza e ampiezza del sinistro, lo studio è stato declinato anche sulla collocazione geografica e sulla tipologia delle strutture sanitarie in esame.

Contrariamente a quanto emerso nelle edizioni precedenti dell’Osservatorio, le strutture del Centro Italia sono risultate nel 2021 quelle meno coinvolte, con circa 0,53 casi denunciati per singolo ospedale. Si tratta di un dato che ha seguito un miglioramento progressivo, considerando che 6 anni fa si partiva dai 2,44 casi di media per ospedale. Nel Sud Italia si riscontrano 0,82 eventi denunciati in media per ospedale, mentre il Nord con 0,67 casi ha a sua volta un dato in miglioramento sull’anno precedente. In correlazione a queste evidenze le elaborazioni effettuate da AmTrust Assicurazioni indicano una significativa riduzione del tasso di rischio degli ospedali per l’area geografica del Centro Italia. Solo nell’ultimo anno, il tasso del 1,88 rilevato nel 2020 è sceso a 1,04.

Per completare il quadro di analisi, l’Osservatorio ha inoltre verificato che oltre il 56% dei casi viene denunciato entro 6 anni dalla data dell’evento, con i due picchi di denuncia tra i 4-5 anni del bambino, in corrispondenza dell’età scolare, quando eventuali conseguenze critiche della nascita vengono alla luce, e tra i 9-10 anni per i casi più delicati e complessi. Più in generale i tempi di chiusura delle pratiche vanno gradualmente allungandosi. Oltre il 63% dei fascicoli vengono chiusi entro 3 anni dalla data di denuncia, mentre il 95% è chiuso in 7 anni.

Anche nel 2021 i policlinici universitari sono la tipologia di struttura maggiormente interessata, con circa 2,62 baby case denunciati all’anno per singolo ospedale. Seguono poi le strutture di primo livello con 0,81 casi e gli ospedali di secondo livello che si attestano su 0,36.

L’Osservatorio Baby Case è uno strumento di analisi efficace per fotografare la situazione dei sinistri in sala parto in Italia e di supporto agli ospedali per l’adozione delle misure più adeguate volte ad aumentare i livelli di sicurezza e ridurre le incidentalità, ha commentato Emanuele Patrini, Head of Internal Audit di AmTrust Assicurazioni.

0 Comments

Leave A Comment