Swiss Re: sale conto catastrofi, nel 2022 danni per 268 miliardi USD - Il Broker.it

Swiss Re: sale conto catastrofi, nel 2022 danni per 268 miliardi USD

 

  • Nel 2022 le catastrofi naturali hanno provocato finora 115 miliardi di dollari di danni coperti dalle assicurazioni, ben al di sopra della media annuale di 81 miliardi di dollari registrata negli ultimi 10 anni
  • In totale nel 2022 le catastrofi hanno generato finora 268 miliardi di dollari di perdite, di cui 260 per catastrofi naturali e 8 per eventi causati dall’uomo. Sul totale delle perdite, solo il 45% era assicurato, pari a 122 miliardi, di cui 115 per disastri naturali e 7 per eventi causati dall’uomo
  • Gli eventi definiti “secondari” come inondazioni, frane e tempeste di grandine hanno causato danni assicurati per più di 50 miliardi di dollari, riconfermando il loro peso significativo sul totale delle perdite

L’Uragano Ian, insieme ad altri eventi climatici estremi, come le bufere in Europa, le alluvioni in Australia e Sudafrica, le tempeste di grandine in Francia e Stati Uniti, insieme ad altre catastrofi come la frana che ha colpito Ischia, sono sempre più frequenti. Secondo uno studio di Swiss Re, una delle più grandi compagnie di riassicurazione al mondo, le catastrofi naturali hanno causato nei primi 10 mesi del 2022 danni che pesano sui bilanci delle assicurazioni per più di 115 miliardi di dollari. È il secondo anno consecutivo che si supera quota 100 miliardi, secondo un trend che nel corso dei decenni, seppur in rallentamento rispetto al 2021, registra una crescita media annua superiore al 5%.

“Il 2022 è stato un ulteriore anno in cui le perdite dovute a catastrofi naturali sono aumentate. La domanda per il settore assicurativo è in crescita per via di un gap assicurativo che rimane ampio” dice Thierry Léger, Group Chief Underwriting Officer“Per consentire al settore assicurativo di tenere il passo con l’aumento della volatilità dei rischi e della domanda bisogna studiare i trend, la frequenza e la gravità, dei fenomeni meteorologici estremi. Inoltre bisogna adeguare i prezzi ai rischi effettivi. In questo contesto particolarmente complesso, Swiss Re è pronta supportare i suoi clienti con un bilancio solido e una forte capacità di gestione del rischio”

 

Finora nel 2022 le catastrofi hanno generato 268 miliardi di dollari di perdite totali. Di queste, 260 miliardi sono imputabili a eventi naturali mentre 8 miliardi a eventi generati dall’uomo. Sul totale delle perdite, circa il 45% era assicurato (122 miliardi) di cui 115 miliardi riconducibili a disastri naturali e 7 miliardi a eventi causati dall’uomo. In ogni caso, anche quest’anno le catastrofi naturali hanno provocato danni al di sopra della media annuale dell’ultimo decennio.

Bisogna rilevare come questi eventi siano sempre più frequenti. “Lo sviluppo urbano, l’accumulo di risorse economiche all’interno di aree a rischio di calamità, l’inflazione e i cambiamenti climatici sono tutti fattori che trasformano fenomeni meteorologici estremi in perdite sempre più elevate. Quando 30 anni fa l’uragano Andrew raggiunse gli USA, non si era mai verificato un evento climatico che causasse un danno da 20 miliardi di dollari, mentre ora siamo giunti a sette uragani di questo tipo negli ultimi sei anni – dice Martin Bertogg, Head of Catastrophe Perils di Swiss Re“Nel 2022 i fenomeni meteorologici estremi hanno causato ingenti perdite assicurate, sulla base di un rischio crescente in tutti i continenti”.

 

L’uragano Ian si attesta come catastrofe naturale più dannosa dell’anno in termini economici, con una stima preliminare di perdite assicurate tra i 50 e i 65 miliardi di dollari. Questo uragano di categoria 4 alla fine di settembre ha raggiunto le coste della Florida occidentale con venti devastanti, piogge torrenziali e mareggiate. Secondo le stime dello Swiss Re Institute, si tratta del secondo danno assicurato più costoso di sempre tra quelli che hanno colpito territorio costieri, classificandosi secondo solo dopo l’uragano Katrina del 2005. Inoltre, a febbraio, una serie di tempeste ha colpito l’Europa, provocando perdite assicurate per più di 3,7 miliardi di dollari, riportando così questo rischio al centro delle priorità del settore assicurativo.

 

Miliardi di dollari

2022

2021

Variazione annuale

Media decennio

Perdite totali

268

303

-12%

219

 

Catastrofi natuarali 

260

292

-11%

107

 

Eventi umani

8

11

-27%

12

Perdite assicurate

122

130

-6%

90

 

Catastrofi natuarali 

115

121

-5%

81

 

Eventi umani

7

9

-24%

10

 

0 Comments

Leave A Comment