3 fattori da valutare prima di acquistare un’auto nuova - Il Broker.it

3 fattori da valutare prima di acquistare un’auto nuova

 

La scelta di acquistare un auto nuova è sempre importante e va ponderata bene per evitare che si abbiano problemi di qualsiasi genere in futuro, che non permetteranno di godersi a pieno l’automobile. In questo articolo vedremo 3 fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un’auto.

 

L’automobile è un bene importante ed anche necessario, per questo quando si decide di acquistarla bisogna valutare molti aspetti. La prima cosa che si tende a prendere in considerazione è la bellezza estetica della macchina, che deve rispecchiare i gusti personali ed avvicinarsi a come la si è sempre immaginata e voluta. Ma in realtà oltre questo aspetto ci sono delle cose più importanti da valutare che devono influire in egual modo nella decisione finale. È quindi necessario trovare il giusto compromesso tra l’auto dei sogni e quella che corrisponde alle proprie necessità e al budget economico, per questo quando ci si reca in concessionaria bisogna essere pronti e con le idee chiare.

Vediamo i 3 punti fondamentali da valutare prima dell’acquisto di una nuova auto.

 

  • Costi di assicurazione

 

Le maggiori considerazioni vanno fatte in relazione alle proprie possibilità economiche, in quanto le spese non si limitano solo alla vettura come oggetto, ma anche a tutto quello che ne concerne. Tra questi abbiamo i costi di assicurazione, che molte volte non vengono valutate in relazione all’automobile, questo è un errore! In quanto prima di acquistare l’auto bisogna valutare la polizza giusta.

 

È possibile scegliere diverse alternative ed adeguare l’assicurazione più idonea alle proprie necessità, avvalendosi dei preventivi dei siti di comparazione online. Grazie a quest’ultimi oggi è possibile risparmiare sulla polizza, inoltre forniscono valide alternative come l’assicurazione auto a km che prevede la personalizzazione della stessa in base all’utilizzo effettivo della vettura.

 

  • Quanto consuma l’auto

 

Un altro aspetto che grava sul fronte economico a lungo tempo, è quello del consumo, che ovviamente non può essere valutato in maniera esatta prima ma si evincerà utilizzando vettura, tramite le proprie abitudini di guida e in base a dove verrà utilizzata maggiormente, se in città o nelle strade extraurbane.

 

Un altro fattore che incide sul consumo è la pesantezza del mezzo, riferita in termini di potenza: più un mezzo è pesante più carburante consuma.

 

  • Quanto costa mantenere l’auto

 

Come accennato poc’anzi quando si acquista un’automobile si va in contro a delle spese non indifferenti, che non riguardano solo quelle iniziali ma anche quelle a lungo termine, che si riferiscono principalmente alla manutenzione e al bollo.

 

La manutenzione è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto, in quanto molte volte si valutano soltanto i bassi costi per il pieno del Gpl e non quelli del tagliando in officina, che sarà sicuramente più costoso rispetto a quello di una macchina a benzina. Quindi è importante prima di decidere, valutare quanti chilometri si effettueranno con la vettura.

 

Per quanto riguarda il bollo è assodato che sia la tassa più fastidiosa e odiata in quanto deve essere pagata per il solo fatto di possedere l’automobile. L’importo di quest’ultima dipende dalla potenza dell’auto e dalla tariffa stabilita dalla Regione di residenza del proprietario.

0 Comments

Leave A Comment