LAN - Loss Adjusters Network - Il Broker.it

LAN – Loss Adjusters Network

Queirolo & Associati (con sedi a Genova, Torino, Milano, Roma, Napoli e Sassari), Nexus (con sedi a Bologna, Parma, Ravenna, Verona, Rimini e Ancona), SE.PA. (con sede a Brescia) e Insurvey (con sede a Firenze) sono i primi sottoscrittori di un accordo quadro, denominato LAN – Loss Adjusters Network®, volto a gettare le basi di un’unica realtà giuridica che ambisce a posizionarsi come leader di servizi post-vendita del mercato assicurativo. Alla base dell’accordo vi è la volontà di mettere a fattor comune il bagaglio di best practices, di esperienze, di idee e di nuove tecnologie, per rispondere al meglio alle sfide che sempre più caratterizzano il mercato dei servizi assicurativi.

Il percorso di consolidamento del progetto prevede 3 fasi ben distinte:

• bronze, già operativa e nella quale sono concretizzate le regole di collaborazione fra i Partner LAN, potenziando la copertura territoriale e il portafoglio dei servizi offerti

• silver, con processi condivisi, anche informatici

• gold, che vedrà l’avvio delle due diligence verso una realtà unica e sono stati aperti i primi 3 cantieri, con partecipazione paritetica e focalizzati su temi ben delineati:

• aspetti organizzativi

• servizi offerti

• formazione

dove l’apporto delle singole esperienze e delle idee di ciascun Partner LAN, nonché l’ascolto reciproco, stanno facendo scoprire nuove strade, permettendo di scegliere quelle più adatte alla value proposition che forniremo al mercato.

La sfida organizzativa dei Partner LAN è quella di oltrepassare le logiche di lavoro attuali e di focalizzarsi sull’interesse di risultato. Ogni aderente alla “rete” ha una propria storia di successo raggiunta attraverso metodi che ora sono patrimonio comune.

LAN -Loss Adjusters Network® dispone di 200 risorse con differenti percorsi di studio e skills per gestire i sinistri retail (perizie tradizionali, video e automatiche) e quelli complessi o gravi, le riparazioni dirette e gli eventi catastrofali, anche con la formula mutual aid, la gestione sinistri in outsourcing e infine l’external audit. La formazione è un elemento fondante. Ciascun Partner porta esperienze da cui attingere e LAN – Loss Adjusters Network® opererà in un mercato dove è strategica la preparazione interna, volta a trasmettere conoscenza ed a valorizzare elementi distintivi. La formazione è il mezzo attraverso il quale ciascuno può riconoscersi nel brand ed anche lo strumento per aumentare la consapevolezza del mercato in cui si opera e degli attori che lo popolano, trasferendo l’etica e definendo i comportamenti, allargando le conoscenze di tecnica assicurativa ed estendendo infine la cognizione dei processi che competono a ciascuno. LAN – Loss Adjusters Network® gestisce 60.000 sinistri, coprendo il 70% del territorio nazionale e l’80% della popolazione italiana ed è un progetto aperto a tutti coloro che si riconoscono nelle sue finalità e che desidereranno condividere con LAN le proprie idee.

0 Comments

Leave A Comment