I migliori consigli per scegliere l’assicurazione moto - Il Broker.it

I migliori consigli per scegliere l’assicurazione moto

 

Quando arriva il momento di scegliere l’assicurazione per la propria moto bisogna fare mente locale su tutta una serie di aspetti, in modo tale da riuscire sempre ad aggiudicarsi il prodotto migliore e quello più completo oltre che conveniente. L’estate e la primavera sono i mesi tradizionalmente più adatti ai viaggi in moto ma gli appassionati della due ruote spesso scelgono di non rinunciare al piacere di mettersi alla guida anche nei weekend più belli dei mesi caratterizzati da bel tempo e temperature non troppo proibitive. Indossare il casco e macinare chilometri in strada, sia che si tratti di via panoramiche o di direttrici autostradali, dona un senso di assoluta libertà. Ma viaggiare sicuri è la priorità assoluta, ecco perché è importante capire come scegliere l’assicurazione moto più idonea alle proprie abitudini e necessità.

 

Sempre più spesso ci rivolgiamo al web per ottenere rapidamente risposte a domande ricorrenti e curiosità. Consultare e confrontare tramite le piattaforme dedicate le offerte delle compagnie è la cosa migliore da fare. E’ stato soprattutto in questi ultimi mesi che abbiamo compreso la portata rivoluzionaria dei servizi digitali, che ci consentono di confrontare prodotti e costi in pochi clic. E questo vale anche per la scelta dell’assicurazione moto, ovvero la garanzia obbligatoria per legge che garantisce il risarcimento danni a persone o a cose, animali oppure oggetti causati dalla circolazione del proprio mezzo.

Flessibilità nella sospensione, rateizzazione, massimale e franchigia

L’elemento che forse risulta più importante per quanto riguarda la scelta della migliore assicurazione per la moto è la flessibilità nella sospensione. Molto spesso il motociclista, come abbiamo accennato, si trova a dover parcheggiare nel garage di casa la propria due ruote rinunciando al suo utilizzo per periodi di tempo anche lunghi. La polizza consente quindi di poter sospendere l’assicurazione per poi riattivarla secondo le personali necessità, andando ad ammortizzare il costo e riducendo in maniera consistente la spesa. Un vantaggio non da poco, da tenere presente al momento della scelta della polizza. E’ una possibilità preziosa soprattutto nel caso in cui ci sia modo di avere accesso web alla polizza stessa, in modo tale da agire per la sospensione in pochi clic e con effetto immediato.

 

Altro aspetto importante da valutare è poi la possibilità di rateizzare mensilmente la polizza (pagamenti ogni 3, 6 o 12 mesi). Per scegliere l’assicurazione moto attenzione anche a massimale e franchigia. Il primo è la massima cifra che l’assicurazione potrà coprire in caso di necessità e di un incidente, mentre la seconda è il limite al di sotto del quale non viene riconosciuto alcun indennizzo dalla compagnia. Sempre bene puntare a polizze con massimale alto e franchigia bassa. C’è un’altra voce da prendere in considerazione, che spesso può rappresentare il valore di spesa più alto: l’opzione furto e incendio con relativo valore. Copre dal rischio di perdere il mezzo a due ruote e le statistiche parlano chiaro: moto e scooter specie nelle grandi città sono spesso a rischio, da proteggere a dovere.

0 Comments

Leave A Comment