L'Avv. Soave risponde: "Punti della Patente" - Il Broker.it

L’Avv. Soave risponde: “Punti della Patente”

Punti della patente

Con sentenza n. 135/2021, il Giudice di Pace di Ferentino ha stabilito che il soggetto al quale viene comminata la sanzione accessoria della decurtazione dei punti della patente può opporvisi in sede giurisdizionale, pur essendo stata pagata la sanzione pecuniaria.

Inoltre, ha stabilito che l’ordinanza firmata dal Vice Prefetto è illegittima se manca la delega scritta del Prefetto.

Nel caso in esame, ad un conducente erano stati decurtati quindici punti dalla patente per violazioni del Codice della Strada, mentre la sanzione pecuniaria era stata pagata dal proprietario del mezzo.

Il Giudice di Pace conferma che, essendo il conducente diverso dal proprietario del mezzo, gli è consentito impugnare il verbale per contestare l’infrazione.

Inoltre, ritiene il ricorso fondato in quanto nella fattispecie, come eccepito dal ricorrente, il Prefetto non ha conferito al suo vice il potere di emettere ordinanze anche in relazione alla violazione per cui vi è stata contestazione. Omissione idonea a invalidare la stessa ordinanza prefettizia.

Meritevole di accoglimento appare anche l’eccezione con cui si contesta la carenza di motivazione dell’ordinanza e la mancata indicazione dei tempi perentori previsti dalle singole fasi del procedimento.

La stessa Cassazione con sentenza n. 1786/2010 ha precisato che “l’obbligo di motivazione deve riguardare, a pena di nullità, anche i tempi impiegati nelle singole fasi del procedimento. Ciò al fine di verificare che le ordinanze di ingiunzione siano state emesse nel rispetto dei termini perentori indicati negli artt. 203 e 204 del Codice della Strada”.

Il Giudice di Pace ravvisa, altresì, violazione del diritto di difesa per essere stato il verbale redatto a mano con grafia inintelligibile.

Egli ha, quindi, accolto il ricorso, annullando l’ordinanza in relazione alla sanzione accessoria, con “reintegro” dei punti sulla patente del conducente.

Avv. Gian Carlo Soave Direttore testata ILBROKER.IT

0 Comments

Leave A Comment