ESSERE MANAGER NEL 2022: 5 FONDAMENTI DELLA LEADERSHIP PRE E POST COVID - Il Broker.it

ESSERE MANAGER NEL 2022: 5 FONDAMENTI DELLA LEADERSHIP PRE E POST COVID

Gli aspetti destinati a rimanere invariati o a potenziarsi, grazie ai quali i manager possono affrontare le sfide dovute alla distanza. Fondamentale approfondire le competenze trasversali.

 

Essere manager nel 2022 e oltre non sarà facile, richiede di pensare al lavoro in un modo che integra perfettamente permanenza e cambiamento.

 

CINEAS – Scuola di Formazione manageriale fondata dal Politecnico di Milano nel 1987 – ha progettato il master Management & Leadership skills, giunto alla VI edizione, proprio con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo equilibrato delle capacità manageriali e delle abilità trasversali dei professionisti con un background tecnico, che nella loro evoluzione di carriera si trovano a gestire progetti, team o intere organizzazioni.

“La storia dell’economia aziendale ci offre un elenco piuttosto lungo di rivoluzioni organizzative che finirono con produrre lo stesso “stress lavoro correlato” che la rivoluzione stessa si era proposta di superare” avverte il coordinatore del master Francesco Polverari.

 

Dopo un lungo momento iniziale in cui le condizioni obbligate di lavoro a distanza hanno restituito in molte aziende, un risultato per lo più positivo, assistiamo oggi ad un senso di “stanchezza”, che realtà anche molto innovative stanno gestendo richiamando i collaboratori a svolgere le loro attività lavorative solo in ufficio. Questa richiesta non solo è difficile da realizzare, ma anche poco auspicabile tenuto conto della tendenza delle persone a non voler tornare completamente indietro dopo l’esperienza appena vissuta.

 

Nei mesi passati, si è notata la produzione di una grande quantità di letteratura manageriale che contrappone il tema della permanenza a quello del cambiamento dei modelli organizzativi d’impresa (pre-COVID vs post-COVID) – spiega Francesco Polverari – “La chiave invece è non contrapporre permanenza a cambiamento ma comprenderli entrambi per sviluppare una leadership più profonda e un mindset che metta il manager in condizione di affrontare qualsiasi cambiamento”.

 

Ecco dunque 5 aspetti fondamentali nella vita aziendale che sono rimasti immutati, e paradossalmente sono essenziali per guidare il cambiamento e affrontare il tema del lavoro “lontano dagli occhi”, tenendo conto dei minori indizi comunicativi online, e del filtro incontrollabile della tecnologia.

 

  1. Tutto si basa sulle persone. Troppo spesso i manager entrano direttamente nel merito delle questioni aziendali, dimenticando che i componenti dei loro gruppi di lavoro hanno sentimenti, emozioni, necessità e prospettive personali che non possono essere trascurate.

Non a caso, nel triangolo del talento (“Talent Triangle”), l’Intelligenza Emotiva è considerata una delle competenze più importanti della leadership di un responsabile di progetto.

  1. Padroneggiare le soft skills annulla le distanze, sia quelle geografiche che quelle anagrafiche.

Le attitudini fondanti dei comportamenti umani non cambiano in ragione dell’utilizzo di una piattaforma virtuale, del lavoro sul tavolo della cucina o della generazione di appartenenza.

Lavorare con le persone de visu o in smart working, e soprattutto guidarle, non può prescindere dalla capacità di padroneggiare le cosiddette soft skills, competenze fondamentali per cogliere in modo sistemico i bisogni, i desideri, i timori, le ansietà delle persone.

  1. I principi-guida della leadership non sono mai cambiati. I grandi leader storici hanno guidato (o trascinato) interi popoli in battaglie per nobili ideali, a centinaia di chilometri di distanza.

Alcuni principi di leadership – come l’ascolto attivo, il pensiero critico, il sistematico approccio al problem solving, la capacità tecnica di gestire una negoziazione, le strategie di teamworking – portano a credere nell’autorevolezza di certe persone, piuttosto che altre.

  1. L’assunzione di responsabilità ultima (“accountability”). Ai manager è richiesto di assumere l’accountability relativa al proprio ruolo, che non vuol dire solo “responsabilizzazione”, ma fissare gli obbiettivi, guidare il cambiamento, saper agire in anticipo per far fronte ad una prospettiva futura e saper rendicontare ai propri stakeholders, a prescindere dalla dispersione geografica dei gruppi di lavoro.
  2. Non sapere tutto, ma sapere molto. Essere autorevoli significa sapere. Pensare ed agire al di fuori di schemi preconfezionati, padroneggiare una materia perché la si è studiata profondamente, perché si è ascoltato attentamente chi ne sa di più in ogni livello dell’organizzazione, fino a non avere più paura di ricevere domande di approfondimento.

 

Il Master Cineas in Management & Leadership skills, inizierà il prossimo 17 settembre, in modalità online smart learning, e prevede una didattica esperienziale per fornire strumenti pratici che possono essere applicati immediatamente nella propria realtà lavorativa dopo ogni lezione. Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì con sessioni live di 6 ore (3 ore al mattino e 3 ore il pomeriggio).

Le iscrizioni scadono il 10 settembre 2021. La formazione è qualificata dal ICMQ-BU CERSA per l’aggiornamento professionale del perito liquidatore assicurativo (UNI 11628:2016), per 94 cfp e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri per 92 cfp.

Il master permette la frequenza del percorso completo o dei singoli moduli:

  1. Innovazione & Change Management – 4 giornate (17 e 24 settembre; 1 e 8 ottobre 2021)
  1. Intelligenza emotiva e Comunicazione efficace – 2 giornate (15 e 22 ottobre 2021)
  2. Tecniche di negoziazione – 2 giornate (29 ottobre e 05 novembre 2021)
  3. Problem solving & Decision making –2 giornate (12 e 19 novembre 2021
  4. Strategie di teamworking – 2 giornate (26 novembre e 03 dicembre 2021)

 

Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito del Consorzio:

www.cineas.it/master/management-leadership-skills/

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