Come fare un preventivo per l’assicurazione auto senza conoscere la targa - Il Broker.it

Come fare un preventivo per l’assicurazione auto senza conoscere la targa

In tema di assicurazione auto, l’obiettivo di tutti è sempre lo stesso, ovvero risparmiare il più possibile sulla RC Auto ottenendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo del servizio.

Dopo i costi relativi al carburante, la spesa per l’assicurazione auto è senza dubbio uno dei maggiori esborsi per ogni automobilista, nonché tra i costi più importanti che le famiglie sostengono anno dopo anno.

È dunque normale che, con l’avvicinarsi della scadenza, e quindi del rinnovo, dell’assicurazione, in tanti comincino seriamente a chiedersi se c’è modo di risparmiare, dato che ormai da tempo il sistema che dovrebbe premiare gli automobilisti più virtuosi sembra non funzionare a dovere, con continui aumenti dei costi anche per coloro che non hanno mai fatto incidenti.

Il modo più semplice ed efficace per poter risparmiare sull’assicurazione dell’auto è quello di guardarsi intorno e chiedere più preventivi a diverse compagnie assicurative. In questo modo si potranno valutare con cognizione le singole offerte e scegliere l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze e, ovviamente, che permetta di risparmiare.

C’è chi preferisce recarsi di persona nei vari uffici delle diverse filiali delle compagnie di assicurazione e c’è chi, invece, preferisce affidarsi al web per ottenere dei preventivi.

Attualmente il metodo più immediato per calcolare un preventivo RC Auto gratuito è utilizzare internet. Basta visitare i siti internet delle varie compagnie assicurative (clicca qui se vuoi già calcolare il tuo preventivo adesso), inserire le informazioni necessarie e, in pochissimi secondi, il sistema mostrerà le varie offerte con tanto di costi e descrizioni dettagliate.

Calcolare il preventivo RC auto senza conoscere la targa

Nel compilare il modulo online saranno richiesti dati come le informazioni sul proprietario, la targa del veicolo, la classe Bonus/Malus di provenienza e altro ancora, dati comunque generalmente noti o facilmente reperibili.

A volte, però, capita di non ricordare il numero di targa della propria auto e di essere momentaneamente impossibilitati a recuperarlo. In assenza del numero di targa, è possibile comunque calcolare il preventivo dell’assicurazione auto?

La risposta è sì, anche se sarà necessario fornire altre informazioni relative alla vettura affinché il sistema possa calcolare il costo della polizza.

In questo caso si dovranno inserire informazioni come: marca e modello dell’auto, cilindrata, tipologia di alimentazione (benzina, diesel, metano, gas, elettricità), anno di immatricolazione e, a volte, anche il numero di chilometri percorsi annualmente e l’età delle persone che guidano la vettura in questione. Potrebbe essere richiesta qualche informazione extra riguardo il possesso di box e/o garage dove ricoverare l’auto.

In ogni modo, quando ci si prepara a calcolare il preventivo dell’assicurazione auto online, è vivamente consigliato tenere a portata di mano la carta di circolazione della vettura e l’ultimo certificato della vecchia assicurazione, o comunque di quella attualmente attiva.

Più informazioni verranno inserite nel modulo online, più precisi e dettagliati saranno i preventivi visualizzati, ricordando che è sempre possibile, in questa fase, richiedere tutte le garanzie accessorie più comuni come incendio e furto (totale e anche parziale), copertura cristalli, atti vandalici e calamità naturali.

0 Comments

Leave A Comment