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Francesco Pierandrei – La gestione del Tempo

Trovo spesso nel mio lavoro persone che giustificano il loro non fare certe cose perché non hanno tempo. Eppure abbiamo tutti a disposizione 24 ore al giorno, quindi non è un problema di tempo a disposizione ma di priorità. La maggior parte di noi “spreca” parte del suo tempo intendendo con questo termine quel periodo temporale che non ci risulta utile né per noi stessi né per gli altri, nulla che ci faccia crescere.

E questo accade sia in ambito lavorativo che personale. Per carità, il dolce far niente a volte è utile per riordinare le nostre idee, i nostri pensieri, per ricaricarci di energie quindi ben venga ma abusarne può non portarci vantaggi. Quindi la lettura di un buon libro, l’ascolto di un audio, la visione di un video formativo etc….possono essere le abitudini che piano piano faranno la differenza nella nostra vita e quindi non sarà tempo “sprecato”, tutt’altro !

Tornando in ambito lavorativo è una prassi comune trovare manager, commerciali, impiegati che spesso di definiscono pieni di impegni e tal punto di non avere mai tempo e rincorrono continuamente le cose da fare, non riuscendo mai ad arrivare in pari e tralasciando, spesso, cose anche con maggiore priorità. Beh, proprio la gestione delle priorità, qui ci può aiutare la legge di Pareto: “Circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti”

Tradotto nella nostra gestione del tempo: di tutte le azioni che nel lavoro effettuiamo, solo il 20% di esse è indispensabile per ottenere l’ 80% del risultato.Quindi per mettere ordine e gestire al meglio il nostro tempo potrebbe essere utile svolgere il seguente esercizio: Riflettere sulle priorità, definire e scrivere le cose che hanno maggior valore ed importanza per i tuoi obiettivi e stabilire quanto tempo occorre per svolgerle.

Il seguente schema può essere d’aiuto:

 URGENTENON URGENTE
IMPORTANTEAzioni NON delegabili da FARE immediatamenteAzioni da PIANIFICARE e svolgere in un secondo momento
NON IMPORTANTEAzioni da DELEGARE subitoAZIONI da non fare

E per trovare più tempo riempire il seguente schema:

 

Cosa farò di più…

 

Cosa farò di meno…
Cosa inizierò a fare…Cosa smetterò di fare…

 

Ecco adesso alcuni suggerimenti e strategie che possono aiutarti a “trovare” tempo:

LA SVEGLIA AL MATTINO: Conosci il seguente detto ?

Sai come si fa ad avere 25 ore a disposizione al giorno ? Semplice, alzati 1 ora prima J

Considera che alzarsi anche solo 15 minuti prima del solito al mattino può essere una sana abitudine che, in un anno, ti farà guadagnare oltre 90 ore di tempo ( quasi 4 giorni ) per le tue cose più importanti.

TO-DO LIST: Come già accennato alcune righe sopra, fatti una lista delle tue cose più importanti da svolgere con scritto accanto il tempo che ti occorre per svolgerle al meglio

CERCA DI ESSERE EFFICACE: significa essere concentrati su cosa si sta facendo e soprattutto fare

una cosa alla volta. Si svolge meglio e più in fretta !

UTILIZZA I TEMPI “MORTI”: per metterti avanti in un determinato lavoro oppure per compiere azioni che possono farti crescere apprendendo nuove capacità o informazioni.

DELEGA: se il tuo ruolo ne prevede la possibilità, fallo quanto più spesso. In primis perché permetti ai tuoi collaboratori di crescere a sua volta, di sentirsi utili e motivati di essere coinvolti, in secondo luogo perché non puoi pensare di fare, bene, sempre, tutto da solo…ti mancherà davvero il tempo.

UTILIZZA LA TECNICA DEL POMODORO: il principio di questa tecnica nata negli anni 80 è di “spacchettare le cose da fare” in sessioni più brevi ( 25 minuti ) e quindi maggiormente gestibili intervallate da una pausa ( 5 minuti ).

IMPARA A DIRE DI NO: non significa essere irrispettosi o maleducati, sei semplicemente una persona che sceglie e che ha capito che dire sempre di SI può finire per “rubarti” il tempo che occorre per fare le cose più urgenti ed importanti.

E ricordatevi…

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne “ – Romano Battaglia

 

Francesco Pierandrei

 

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