PREZZI RC DI FEBBRAIO: AUTO IN AUMENTO, MOTO IN CALO. LA FOTOGRAFIA DEL CONSUMATORE DIGITALE DELLE ASSICURAZIONI - Il Broker.it

PREZZI RC DI FEBBRAIO: AUTO IN AUMENTO, MOTO IN CALO. LA FOTOGRAFIA DEL CONSUMATORE DIGITALE DELLE ASSICURAZIONI

Osservatorio RC AUTO

Osservatorio RC AUTO

 

I premi RC Auto e Moto a Febbraio 2021 si muovono in direzioni opposte: il prezzo RC lordo auto cresce del 2,7%, mentre quello moto cala del 3,3%

 

L’Osservatorio evidenzia come l’utilizzo di internet per assicurarsi sia sempre più diffuso nelle fasce mature della popolazione, interessi prevalentemente chi ha un titolo di studio superiore e sia estremamente diffuso anche nel Centro e nel Sud del Paese

Milano, 15 Marzo 2021 – L’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di Marzo 2021 elaborato da Segugio.itleader nella comparazione assicurativa in Italia, evidenzia per quanto concerne l’andamento dei prezzi RC (Pag. 3 e 4):

·       Per il comparto Auto: il premio lordo RC è stato di 377€ nel mese di Febbraio 2021, crollato del 9,9% rispetto ai 424€ di Febbraio 2020. A livello mensile, dopo mesi di continuo calo, il premio è in aumento del 2,7%, rispetto a Gennaio 2021, pur rimanendo su livelli molto bassi;

·       Per il comparto Moto: il premio lordo RC si è attestato a 264€ nel mese di Febbraio 2021, in ribasso del 21,7% rispetto allo stesso mese del 2020. Dopo un trend lievemente rialzista iniziato a Settembre 2020, i prezzi sono tornati a scendere, con un calo del 3,3% a Febbraio 2021 rispetto a Gennaio 2021.

L’Osservatorio offre anche una significativa fotografia del fruitore digitale di assicurazioni, basata su milioni di preventivi assicurativi effettuati ogni anno su Segugio.it. Si nota in particolare che:

·       Quasi il 63% delle auto assicurate online sono di proprietà di un uomo, contro il 36% di proprietari di sesso femminile. Per quanto riguarda le moto, ancora più netta la prevalenza maschile: l’86% dei proprietari sono uomini (Pag. 24 auto e 17 Moto);

·       Sia per le auto che per le moto, la fascia di età più rilevante è quella dai 45 ai 59 anni (33% e 40% del totale, rispettivamente). Confrontando i dati degli ultimi 12 mesi con quelli del 2018, si nota che è aumentata l’incidenza delle fasce più mature della popolazione, che stanno diventando via via più avvezze alle tecnologie digitali (Pag. 25 Auto e 18 Moto);

·       La stragrande maggioranza di chi utilizza internet per assicurare la propria auto è costituita da diplomati o laureati (Pag. 26 Auto e 19 Moto):

·       La maggior parte dei preventivi deriva, in ordine di numerosità, da Lombardia, Lazio e Campania. Cambia la classifica relativa alla penetrazione sul parco veicoli che vede sul podio per le auto Lazio, Sardegna e Campania, mentre per le moto conduce la Campania, seguita da Lazio e Calabria (Pag. 28-29 Auto e 21-22 Moto).

I dati del nostro Osservatorio – commenta Emanuele Anzaghi, Vice Presidente di Segugio.it – sfatano alcuni miti o a priori relativi alla digitalizzazione nel nostro Paese. A beneficiare della comodità e convenienza dell’on line non sono solo i giovani, teoricamente più a loro agio con le tecnologie digitali ma, in larga misura, anche consumatori maturi che stanno diventando progressivamente sempre più rilevanti. Analogamente, i consumatori di alcune regioni del Centro e del Sud utilizzano maggiormente (in relazione al parco veicoli) internet per assicurarsi rispetto ai residenti al Nord”.

Segugio.it è una società leader nel mercato italiano della distribuzione tramite internet di prodotti di credito e nella comparazione di prodotti assicurativi e utilities, nata nel 2012 dall’esperienza nel settore della comparazione di Gruppo MutuiOnline S.p.A., holding di un gruppo di società quotata presso il Segmento STAR di Borsa Italiana (sito istituzionale: www.gruppomol.it).

0 Comments

Leave A Comment