Francesco Pierandrei: "Affila la Lama" - Il Broker.it

Francesco Pierandrei: “Affila la Lama”

“Percorrendo un sentiero incontri un uomo, impegnato a segare un albero, che sembra essere sfinito dalla fatica. Lo sta segando da diverse ore ed è allo stremo delle forze. Lo inviti quindi a fermarsi per affilare la lama, perché farebbe molto prima e impiegherebbe minori energie per il resto del lavoro. Egli risponde che non ha affatto tempo per affilare la lama, proprio perché è impegnato a segare l’albero!”.

Questo aneddoto ci è stato lasciato da Stephen Covey allo scopo di riflettere sulla importanza di prendersi il tempo necessario per sistemare i nostri strumenti di lavoro.

Tra questi si intende anche migliorare le nostre competenze e renderle multidisciplinari: a un manager, un commerciale, un imprenditore ed a un professionista in genere oggi è richiesto il saper comunicare in modo efficace, il saper motivare se stesso e gli altri, il saper vendere, il saper definire obiettivi e portare a compimento strutturati piani di azione.

E’ per questo che è fondamentale porsi spesso una serie di domande come ad esempio: Come vivrò i miei prossimi cinque anni? Come sarò? Chi sarò diventato? Cosa devo cambiare per raggiungere i miei obiettivi? Quali decisioni dovrò prendere in merito?

E’ una dato di fatto che , fra qualche anno, “qualcosa” saremo diventati sicuramente e quanto questo “qualcosa” si avvicinerà al nostro desiderato dipenderà dalle nostre decisioni, da quanto saremo stati capaci di fermarsi, stabilire i nostri obiettivi, costruire un preciso piano di azione e seguirlo come il capitano di una nave segue la rotta indicata nella sua carta nautica per raggiungere il porto successivo nelle modalità e nei tempi previsti.

Troppo spesso trovo persone che affrontano situazioni cercando scuse per non fare, perché non sono capaci, perché non hanno tempo etc…. Sono certo che l’approccio più giusto sia riflettere sul perché invece fare, cercare la soluzione, essere disposti ad ascoltare chi già è capace di fare, cercare di acquisire maggiori competenze per farlo. E’ cosi che si cresce, è anche cosi che si acquisiscono maggiori competenze e capacità, è cosi che si finisce per distinguersi e non estinguersi !

Siate curiosi sempre, mantenete la voglia di crescere ed imparare cose sempre nuove, uscite dalla vostra comfort zone quanto più spesso possibile e la vostra vita professionale e personale ne avrà solo benefici e vantaggi.

Ricordiamoci sempre che….sono le nostre decisioni quotidiane che, come matite, disegnano il quadro della nostra esistenza.

 

Francesco Pierandrei – per la Redazione ILBROKER

0 Comments

Leave A Comment