INTERVISTA ESCLUSIVA - Andrea Corbino - CEO e FONDATORE di IDdefend - Il Broker.it

INTERVISTA ESCLUSIVA – Andrea Corbino – CEO e FONDATORE di IDdefend

Qualche giorno fa abbiamo incontrato, purtroppo via video call, come da qualche mese ormai per la causa che tutti noi conosciamo, Andrea Corbino il deus ex machina di ID DEFEND una start up innovativa che come sua mission ha di rendere il mondo degli internauti e della propria identità rispettivamente più sicura e protetta.

L’entusiasmo di Andrea Corbino è palpabile anche attraverso l’etere e ci siamo fatti una lunga chiacchierata di quasi due ore.

 

1) Chi è Andrea Corbino oltre il Top Manager? (hobby, sport, passione, etc)

Di tempo da dedicare alle proprie passioni c’è ne sempre poco per un imprenditore alle prese con l’ambizione di voler lanciare una start up innovativa. Nel tempo libero cerco di praticare lo SCI alpino insieme ai miei 3 figli durante i fine settimana, l’hobby principale è la costruzione di puzzle – attività alla quale ci siamo dedicati durante il primo lock-down, ed il giardinaggio con la coltivazione di rose rigorosamente profumate che ci seguono da oltre 15 anni nei vari spostamenti europei.

 

2) Ci spieghi la storia di ID Defend? Come nasce, si sviluppa, da che idea…

L’idea alla base di ID defend nasce durante una serie di incontri con diversi amici e professionisti che avevano come obiettivo quello di identificare i rischi emergenti sul mercato italiano. Il tema del furto d’identità fu tra i primi ed i più significativo a causa della rilevanza in termini sia di frequenza che di severità anche a livello Europeo; si consideri che all’inizio del progetto nel 2017 in Italia i furti d’identità non erano superiori a 90,000 mentre per il 2020 ci attendiamo la cifra record di 230,000 eventi. Il progetto lo abbiamo sviluppato coinvolgendo diversi partners strategici tra cui ThinkOut srl che riveste un ruolo cruciale non solo per lo sviluppo del software ma anche per la grande competenza in tema di cyber sicurezza, Experian multinazionale inglese specializzata nel monitoraggio del credito e VoyagerBlue che ci fornisce la ID defend card – una Card RFID/NFC che scherma il bancomat contactless dall’essere intercettato da POS o Sniffer con l’intento di prelevare ad insaputa delle vittime denaro o clonare il loro dati personali. Abbiamo quindi scelto di integrare in un’unica piattaforma le 4 tecnologie migliori sul mercato che garantissero ai clienti di poter ridurre significativamente la probabilità di furto di identità, di truffe creditizie, di subire un attacco da un Malware e di mettere a disposizione un servizio di assistenza di altissima specializzazione. ID defend a tutela dei propri clienti top ha sottoscritto una polizza assicurativa contro il furto d’identità con Helvetia Compagnia Svizzera d’assicurazione SA. La protezione offerta da ID defend è quindi sia fisica con la protezione delle carte di credito/bancomat contactless, che digitale con il monitoraggio dei dati nel SIC, nel dark-web e prevede inoltre la protezione dei device (smartphone, tablet o laptop)

 

3) Come può un intermediario vendere il vostro prodotto per i loro clienti?

Il modello distributivo di ID defend è sia B2C che B2B; nel B2C distribuiamo i nostri servizi nella sezione e-commerce direttamente alle persone fisiche o sottoscrivendo un accordo di procacciamento con i diversi intermediari cui riconosciamo le provvigioni in base ai contratti conclusi. In alternativa nel modello B2B la vendiamo direttamente integrando la piattaforma con delle API ai distributori quali ad esempio società multiutility, banche o compagnie d’assicurazione;

 

4) Quale è il tuo obiettivo? Come ti vedi tra 5 anni? Affronterete anche altri mercati europei, mondiali?

Miriamo a diventare leader in Italia nel segmento della protezione dai furti di identità introducendo nel mercato italiano una piattaforma all’avanguardia che integri numerosi servizi di protezione dell’identità in abbinamento ad una copertura assicurativa su misura per rimborsare i clienti che siano vittime del furto di identità.

Il nostro piano industriale si articola su tre direttrici principali:

  1. Collaborare con partner tecnologici e digitali che offrono soluzioni dedicate alla persona
  2. Distribuire i servizi attraverso banche, assicurazioni, e-commerce e piattaforme di flexible benefit
  3. Migliorare costantemente i pacchetti dei servizi e l’ampiezza della copertura assicurativa nel tempo

Certamente l’obiettivo è di rivolgere le nostre soluzioni al mercato unico europeo ed è questo il motivo che ci ha spinto a scegliere i diversi partner strategici.

E’ stato un immenso piacere incontrare Andrea Corbino e soprattutto ci siamo ripromessi di sentirci presto con novità che riguarderanno ID DEFEND e questo mondo in continua evoluzione. Siamo rimasti talmente compiti dalle performance del prodotto e dalla necessità sempre crescente di tutti di avere la propria identità assolutamente protetta che potete acquistare, linkando qui oppure nel logo presso la nostra home page e inserendo il seguente codice promozionale IDD2AIB876554898. Pagherete 10 euro in meno il prodotto. Tutto questo solo per voi!

Mirko Odepemko

0 Comments

Leave A Comment