PERCHE' ci si scandalizza? di Mirko Odepemko - Il Broker.it

PERCHE’ ci si scandalizza? di Mirko Odepemko

E’ notizia di poche ore fa che HDI Asssicurazioni avrebbe deciso che dal 1 di Ottobre, tutti i pagamenti effettuati dai clienti tramite l’home insurance, non transiteranno più sul conto dedicato di agenzia, ma sui conti di compagnia. Solo ad incasso avvenuto la compagnia provvederà a liquidare le provvigioni all’agenzia tramite accredito su foglio cassa nella colonna.

Ci sono già polemiche e sindacati che urlano allo scandalo.

Ci rendiamo conto che i premi non posso e non devono essere gestiti dagli intermediari e che per la gestione delle proprie aziende devono usare solo le provvigioni? Vogliamo che i casi (sempre più evidenti e sempre sotto traccia) di intermediari che usano ancora oggi i premi per la gestione delle proprie aziende aumentino? Lo vediamo il mercato che, al di là della normativa corretta e assolutamente chiara, continua ad avere in molti casi la pratica scorretta che poi crea buchi, ritardi nei pagamenti alle compagnie, etc?

Smettiamola di polemizzare dove non si dovrebbe polemizzare, ma pensiamo soprattutto a difendere gli intermediari che seguono pedissequamente le regole. La cosa grave, a mio avviso, è che una Compagnia sia costretta a fare questa “mossa” per tutelarsi, mentre dovrebbe esser prassi comune.

Io dico di più, ogni premio dovrebbe transitare su un conto della compagnia medesima – STOP!

Mirko Odepemko

 

0 Comments

Leave A Comment