L'Avv. Soave risponde: "Insufficiente informazione del paziente" - Il Broker.it

L’Avv. Soave risponde: “Insufficiente informazione del paziente”

La Cassazione, con ordinanza n. 17806/2020, si è pronunciata in tema di omessa o insufficiente informazione del paziente da parte del medico, stabilendo quanto segue.

In caso di omessa o insufficiente informazione circa un intervento a seguito del quale il paziente abbia subito un danno alla salute per colpa del medico, il risarcimento ha ad oggetto il danno alla salute (morale e relazionale) se il paziente, laddove correttamente informato, avrebbe scelto di sottoporsi all’intervento in ogni caso.

Diversamente, il risarcimento comprende anche il danno da lesione del diritto del paziente all’autodeterminazione.

Nel caso, invece, di omessa informazione circa un intervento a seguito del quale il paziente abbia riportato un danno alla salute a causa della condotta non colposa del medico si distinguono due ipotesi.

Nell’ipotesi di scelta del paziente di non sottoporsi all’operazione, il risarcimento riguarda solo la lesione del diritto all’autodeterminazione mentre la lesione della salute va valutata considerando l’eventuale differenza tra il maggior danno biologico derivante dall’intervento e lo stato patologico pregresso del paziente.

In caso di omessa informazione del paziente circa un intervento che non gli ha cagionato alcun danno e al quale egli avrebbe scelto comunque di sottoporsi, allo stesso non spetta alcun risarcimento.

Infine, qualora il paziente non sia stato informato o sia stato informato in maniera inadeguata o insufficiente e da ciò non gli è derivato un danno alla salute, ma comunque non gli è stato possibile accedere ad accertamenti più accurati e attendibili, egli può essere risarcito della lesione del suo diritto all’autodeterminazione solo qualora provi che dalla omessa, inadeguata o insufficiente informazione gli siano derivati danni consistenti in una sofferenza soggettiva e in una limitazione della libertà di disporre di sé.

          Avv. Gian Carlo Soave.

0 Comments

Leave A Comment