POLIZZE FIDEIUSSORIE CONTRAFFATTE INTESTATE A COMPAGNIE DEL GRUPPO ZURICH - Il Broker.it

POLIZZE FIDEIUSSORIE CONTRAFFATTE INTESTATE A COMPAGNIE DEL GRUPPO ZURICH

IVASS

 

Le compagnie del gruppo Zurich segnalano l’utilizzo indebito del logo “Zurich Insurance” su false polizze cauzioni per l’erogazione di prestiti, in abbinamento a piani di finanziamento di gruppi bancari, emesse daEurofinservices Italia, con sede a Mondragone (CE), ed Italprestiti, con sede in Minturno, società non autorizzateall’esercizio dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa in Italia. 

 

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea.

 

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

 gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in 
Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere) 

 

L’IVASS sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati. 

 

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30.

 

I siti internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli intermediari italiani che svolgono attività on-line devono sempre indicare: 

a) i dati identificativi dell’intermediario;
b) l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
c) il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

 

I siti o i profili Facebook (o di altri social network) che non contengono le informazioni sopra riportate non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte.

 

Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia il sito internet deve riportare, oltre ai dati identificativi, il numero di iscrizione nel Registro dello Stato membro di origine, l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.

0 Comments

Leave A Comment