SNA: Lockdown Coronavirus: 25 milioni di euro al giorno il risparmio per le assicurazioni Rcauto - Il Broker.it

SNA: Lockdown Coronavirus: 25 milioni di euro al giorno il risparmio per le assicurazioni Rcauto

25 milioni di euro al giorno è la stima del risparmio delle compagnie di assicurazione nell’ambito dei sinistri Rcauto nel periodo di Lockdown, confinamento domiciliare imposto dal Governo a milioni di Italiani per il contenimento della diffusione del Coronavirus COVID-19. La cifra svelata è contenuta in una elaborazione dei dati sulla mobilità veicolare condotta dalla Direzione Studi e Ricerche SNA (Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione).

Lo studio, riportato in prima pagina da ILSole24Ore di lunedì scorso, a firma a Maurizio Caprino, analizza una serie di dati riguardanti la riduzione della mobilità veicolare, a partire dalla riduzione registrata nella rete autostradale. Osservazione che inizia dalla dodicesima settimana (16 Marzo) e fino al termine della sedicesima (19 aprile), nel pieno del lockdown. In questo lasso di tempo,nelle autostrade italiane gestite da Atlantia, la riduzione della mobilità media settimanale registrata è stata pari a -77,6%, ma con una punta del -80,9% nella tredicesima settimana (23-29 Marzo)Valori molto prossimi anche al dato del -80% registrato su oltre 4 milioni di veicoli che hanno installato la clear-box. Anche le aree urbane hanno subito una notevole riduzione della mobilità; nel comune di Torino nei primi 7 giorni di lockdown dal 12 al 18 marzo la società in house 5T, attraverso la centrale operativa del traffico, ha registrato in città la mobilità di 21.947 veicoli, contro i 58.827 negli stessi giorni del 2019. Mentre la Polizia municipale nel medesimo periodo ha rilevato solo 15 incidenti stradali, rispetto ai 102 incidenti rilevati nel 2019 (-85,3%). Altra conferma arriva dalla lettura dei dati recentemente pubblicati dal MiSE sul consumo di carburanti del mese di marzo 2020 rispetto al 2019Benzina -51,9, Gasolio motori -51, Gpl autotrazione -53,4.

Abbiamo sentito il Presidente Sna, Claudio Demozzi
“Le agenzie di assicurazione sono imprese per lo più di modeste dimensioni che vivono già nella fragilità economica. Questa emergenza sta costando molto cara, abbiamo chiesto alle Compagnie di assicurazione di darci una mano con aiuti concreti a fondo perduto per far fronte a tutti gli impegni economici derivati dalla drastica caduta dei ricavi: un dato certo facilmente osservabile dalle Compagnie. È venuto il momento della solidarietà nei confronti delle agenzie da parte delle Compagnie, e dimostrare che la centralità delle agenzie è un fatto e non solo uno slogan da pronunciarsi nelle conventionDallo studio Sna sulla riduzione dei costo dei sinistri da lockdown emergono ampi margini per intervenire in favore delle reti agenziali, senza intaccare gli obiettivi dell’utile industriale. Ai Gruppi Agenti le Compagnie non possono proporre prestiti per affrontare questa gravissima crisi, ma devono erogare aiuti a fondo perduto!»

0 Comments

Leave A Comment