Ivass - LE COPERTURE PER FRONTEGGIARE I RISCHI DA COVID-19 - Il Broker.it

Ivass – LE COPERTURE PER FRONTEGGIARE I RISCHI DA COVID-19

 

L’analisi rileva che le compagnie si sono attivate in vario modo per rispondere alle esigenze di imprese e famiglie conseguenti all’emergenza sanitaria.

Alcune compagnie hanno esteso, gratuitamente e in via temporanea, garanzie e servizi presenti nelle polizzesanitarie, per riconoscere agli assicurati colpiti dal virus diarie giornaliere in caso di quarantena domiciliare e indennizzi in caso di ricovero in terapia intensiva. 

Sono state immesse sul mercato polizze a sostegno degli esercizi commerciali costretti alla chiusura obbligatoria.

Nel settore viaggi, in alcuni casi, sono state ampliate le garanzie per il rimborso di costi e penali per la perdita del viaggio.

Alcune compagnie hanno anche messo in campo misure diverse dall’offerta di polizze assicurative come ad esempio l’istituzione di teleconsulto medico e sportello legale.

Per il 2° semestre del 2019:

 si rileva una sempre maggiore attenzione delle compagnie verso l’Insurtech, con l’offerta diretta di servizi tecnologici grazie alla creazione di incubatori di start-up dedicati al settore assicurativo;
 nel settore della mobilità si tende ad arricchire le coperture tradizionali con dispositivi digitali in grado di rispondere ad esigenze contingenti del cliente. Qualche compagnia ha iniziato a proporre i cuscini anti-abbandono bebè che si connettono via bluetooth con lo smartphone del guidatore;
 numerose le offerte nei comparti salute e abitazione, dove i prodotti sono sempre più su misura e spesso abbinati, in maniera “modulare” a coperture di altra natura;
 sul fronte cyber è in aumento l’offerta a favore di piccole e medie imprese e delle famiglie;
 in calo del 34% circa il numero dei nuovi prodotti vita lanciati sul mercato;
 si consolida il lancio di polizze di breve periodo e premio contenuto che si attivano con un click (smart contracts);
 per le polizze viaggi di tipo tradizionale o acquistabili on line si digitalizza sempre più la fase di gestione sinistri.

0 Comments

Leave A Comment