Relazioni virtuose - Il successo di una partnership: QBE e Solution4You - Il Broker.it

Relazioni virtuose – Il successo di una partnership: QBE e Solution4You

Essere presenti sul territorio e offrire un servizio sempre migliore.

Essere realmente innovativi nella pratica e non a parole

E’ la vigilia di una rivoluzione? Probabilmente no ma, nel necessario percorso di crescita ed efficienza, solo con l’innovazione possiamo crescere nel mercato insieme

QBE Insurance Group, tra i primi venti gruppi assicurativi al mondo, che in Italia distribuisce i propri prodotti attraverso circa 70 società di brokeraggio, sta investendo nella collaborazione con le Underwriting Agencies.

Un primo esempio concreto è la partnership con Solution4You, Underwriting Agency con sede a Roma, dotata di una radicata presenza sul territorio e una struttura tecnologica performante.

La scelta rientra nella strategia di crescita di QBE che punta con decisione a incrementare la penetrazione nei segmenti: Professionisti e Affinity, una scelta di partnership che da 5 anni ad oggi risulta vincente.

“Per le compagnie multinazionali che, come QBE, non dispongono di una rete agenziale tradizionale e non sono strutturate internamente per gestire molti rapporti distributivi, il supporto di strutture locali specializzate e dotate di competenze e tecnologie adeguate è oggi una soluzione strategica per conservare ed espandere quote di mercato”, dichiara Simone Jurina, Market Manager di QBE. “Essere affiancati da un intermediario”, spiega inoltre,“facilita una più precisa valutazione del rischio, garantisce una vicinanza al Cliente con tutti i conseguenti vantaggi in termini di customer satisfaction, retention e reputation”.

“Lo sviluppo di una partnership con una compagnia multinazionale richiede un’organizzazione ben strutturata, a cominciare dai sistemi informatici”, commenta Luca Mangano, Head of Client & Broker Management di Solution4You. “perché oggi una Underwriting Agency deve essere anzitutto un’azienda efficiente. Dotarsi di sistemi tecnologicamente avanzati e personale qualificato per la raccolta, la gestione e l’utilizzo delle informazioni è una precondizione per costruire prodotti personalizzati, in linea con i livelli attesi di risultati per le compagnie e i livelli attesi di protezione per i Clienti. Per supportare QBE e gli altri partners abbiamo studiato apposite procedure, implementato un Business Continuity Plan e costituito un team esperto ed affidabile composto da sottoscrittori e responsabili di processo”.

La combinazione tra la solidità di un grande gruppo e le competenze professionali di un intermediario che sa muoversi sul territorio non può che essere vincente.

“Il mercato dei servizi assicurativi è in profonda trasformazione”, sottolinea Mangano. “Le grandi compagnie sono chiamate a trovare un equilibrio sostenibile tra le complessità di funzionamento delle loro organizzazioni globali e la ricerca di risultati positivi. E’ un’equazione non sempre facile: la nostra flessibilità operativa può dare un contributo”.

Una visione pienamente condivisa da QBE quella di Mangano. “La scelta di un partner come Solution4you”, conclude, infatti, Jurina, “rientra nella strategia di crescita da noi intrapresa sul mercato italiano, che mira a sviluppare soluzioni di business innovative ed efficienti che garantiscono la giusta protezione ed il giusto livello di servizio per i clienti finali ponendo appunto questi ultimi al centro della nostra Vision”.

Agire con il supporto di una tecnologia all’avanguardia, non significa tralasciare la componente tradizionale del fare assicurazione, ossia la parte consulenziale, che rimane ancora oggi elemento imprescindibile della gestione delle esigenze del cliente.

“La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta.”

CHARLES DICKENS

0 Comments

Leave A Comment