Il patrimonio assicurativo in gestione di Robeco supera il traguardo dei 20 miliardi di euro - Il Broker.it

Il patrimonio assicurativo in gestione di Robeco supera il traguardo dei 20 miliardi di euro

 

Gli assicuratori cercano modi più sostenibili di investire

 

Robeco, asset manager internazionale pure-play con sede in Olanda, ha registrato una crescita significativa nel settore assicurativo, dove gli asset in gestione (AuM) hanno raggiunto i 20 miliardi di euro alla fine del 2019. Si tratta di un aumento di 5 miliardi di euro tra il 30 settembre 2018 e il 31 dicembre 2019.

Da quando è stato sviluppato un focus dedicato alle soluzioni per le assicurazioni e dalla nomina di Ed Collinge in qualità di Global Head of Insurance Strategy nell’ottobre 2018, Robeco ha visto crescere di un terzo gli AuM in campo assicurativo. Questo forte aumento riflette il desiderio degli assicuratori di avere il loro patrimonio gestito in maniera più sostenibile. Inoltre, grazie alla rapida accelerazione degli afflussi dall’area Asia-Pacifico, anche il patrimonio assicurativo di Robeco in questa regione è raddoppiato in questo periodo. L’allocazione degli asset si è basata sulle competenze di Robeco nel credito, sulla sua offerta di enhanced indexing, in particolare nell’equity dei mercati emergenti e del reddito fisso con approccio quantitativo, inoltre tutte le strategie presentano una completa integrazione ESG. Il team Insurance and Pensions Solutions di Robeco è composto da 11 esperti.

Ed Collinge, Global Head of Insurance Strategy di Robeco: “Il superamento della soglia dei 20 miliardi di euro di AuM nel settore assicurativo è una pietra miliare importante per Robeco. Consideriamo il mercato assicurativo come una delle più significative opportunità di crescita, date le nostre capacità di primo livello nel credito, negli investimenti sostenibili e a livello quantitativo. Con le compagnie assicurative alla ricerca di nuove fonti di rendimento per i propri investimenti, spostando al tempo stesso l’attenzione ai temi ESG, Robeco può offrire soluzioni a prova di futuro ai nostri clienti e assisterli in questo percorso, consentendo loro di sviluppare il proprio pensiero intorno al loro quadro di investimento e al modo in cui vogliono integrare l’ESG in questo processo”.

Remmert Koekkoek, Head of Insurance and Pensions Solutions di Robeco: “Le soluzioni d’investimento di Robeco sono flessibili e ci permettono di adattarci anche ai requisiti più specifici in materia di rischio, rendimento, considerazioni normative e di sostenibilità. Abbiamo una vasta esperienza nella gestione di portafogli completamente fatti su misura, con il nostro team di soluzioni assicurative e previdenziali dedicato a tradurre le esigenze dei nostri clienti in soluzioni ottimizzate. Questa crescita sostanziale delle masse in gestione è stata ottenuta grazie alla nostra ampiezza e profondità di ricerca e alle nostre capacità analitiche, nonché alla nostra scelta di prodotti di eccellenza. Questo, insieme all’essere leader negli investimenti sostenibili, dovrebbe permetterci di continuare a essere un partner di primo piano per i nostri clienti assicurativi internazionali”.

0 Comments

Leave A Comment