ASSITECA partner del forum - Il Broker.it

ASSITECA partner del forum

“Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry” 

Interviene con un focus su cyber risk e security per il settore dei trasporti e della logistica

ASSITECA, primo gruppo italiano di brokeraggio assicurativo, è partner della quarta edizione di Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry, il forum promosso dalle principali associazioni del settore logistico, portuale e imprenditoriale. Nella sede di Assolombarda a Milano, interviene con un contributo su “Cyber Risk & Security: la gestione del rischio dalla prevenzione al trasferimento assicurativo”.

Il settore dei trasporti e della logistica sono caratterizzati da un utilizzo crescente delle tecnologie di Information and Telecommunications. Parallelamente, però, aumentano i rischi di violazione dei sistemi informatici per la gestione delle diverse fasi logistiche e l’ampliarsi della superficie d’attacco a disposizione degli hacker.

“Nel 2020 le più grandi minacce alla cyber security arriveranno dalla continua proliferazione della rete, dal passaggio al cloud e dall’estensione alle infrastrutture critiche e ai sistemi di controllo industriale” ha dichiarato Vittorio Veronesi, Direttore Divisione Tecnica di ASSITECA e relatore dell’intervento.

“Novità e punti di accesso inediti, che espongono a nuovi tipi di attacco, implicano nuove sfide per garantire il più alto grado possibile di sicurezza – ha precisato Veronesi –. I rischi non sono esclusivamente legati al furto di proprietà intellettuale, di dati e di programmi, ma anche all’interruzione di servizi essenziali e alla reputazione. Il livello della sicurezza informatica è sempre più un fattore critico, la resilienza e l’efficacia dei sistemi informativi diventano elementi fondamentali per assicurare un’operatività in linea con le necessità del business”.

La Divisione Trasporti di ASSITECA supporta il cliente dalla consulenza e analisi dei rischi alla gestione delle coperture assicurative. Un consulente assicurativo specializzato che assiste operatori di logistica, case di spedizione, vettori terrestri, ferroviari, multimodali e corrieri, aziende, trader di materie prime, agenzie marittime, terminalisti, depositari. La Divisione opera con il mercato assicurativo italiano ed estero per individuare le soluzioni più adatte alla copertura dei rischi specifici degli operatori del settore trasporti.

0 Comments

Leave A Comment