FINTECH & INSURTECH: È TEMPO DI ALLEANZE, PARTNERSHIP AUTOINRETE & UPGRAPE DI MANSUTTI - Il Broker.it

FINTECH & INSURTECH: È TEMPO DI ALLEANZE, PARTNERSHIP AUTOINRETE & UPGRAPE DI MANSUTTI

La collaborazione è focalizzata a portare sul mercato prodotti e servizi #insurtech innovativi per il mondo della mobilità anche grazie alle piattaforme abilitanti #5G, #IoT e #Blockchain.

 

Milano, 11 dicembre 2019. Nasce la partnership tra AutoInRete e il broker assicurativo Mansutti S.p.A: AutoInRete e l’innovativa piattaforma Insurtech Upgrape di Mansutti coglieranno le sfide e le opportunità di offrire insieme servizi agli operatori di settore in un mercato, quello della vendita di auto usate e a km0, che nel 2018 ha registrato un valore di 3 miliardi di euro, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. La collaborazione tra i due gruppi si è sviluppata nel corso della partecipazione comune ai lavori dell’ultimo Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano che vede Mansutti Partner e AutoInRete Sponsor.

In linea con quella che è la nostra vocazione verso lo sviluppo di idee, progetti e soluzioni innovative sempre più smart, abbiamo creato una nuova piattaforma denominata Upgrape che offre una nuova modalità di interazione con gli utenti, ponendo la persona al centro attraverso soluzioni capaci di rivoluzionare in modo concreto il mondo dei servizi assicurativi commenta Tomaso Mansutti, AD di Mansutti S.p.A. – Ricercare soluzioni sempre nuove e all’avanguardia, investire in nuove realtà e in startup insurtech risultano essere infatti alcuni degli obiettivi di lungo periodo che ci siamo posti come gruppo – continua Mansutti – Nei lavori di realizzazione del MIC Mansutti Innovation Center, il nuovo incubatore dedicato alle start up nel settore insurtech, abbiamo immaginato una nuova concezione di spazio che mette in rete le competenze, favorendo lo sviluppo di nuove idee”.

La partnership tra AutoInRete e Mansutti ha l’obiettivo di unire le forze e le esperienze per fare leva sulla tecnologia digitale e produrre soluzioni assicurative di garanzia che il mercato già richiede per sostenere l’evoluzione di business model agili, basati su efficienza di processi.

Marco Agosti, project leader di AutoInRete commenta: “AutoInRete nasce proprio come driver per risolvere queste problematiche e trasformarle in nuove opportunità di business, con lo sviluppo di servizi a valore aggiunto per il settore automotive, attraverso il digitale, l’internet of things e le grandi potenzialità offerte da blockchain e smart contracts.”

Mansutti S.p.A. (www.mansutti.it ) è tra i primari broker assicurativi italiani indipendenti. Mansutti segue clienti privati, aziende e multinazionali in oltre 50 Paesi fornendo specifici servizi attraverso una piattaforma proprietaria. La famiglia che ne è principale azionista opera nel campo assicurativo dal 1925. Mansutti ha istituito la Fondazione Mansutti, uno dei massimi centri mondiali sulla storia dell’assicurazione.

Upgrape è la prima piattaforma che utilizza il modello insurance-as-a-service stile Netflix con una miscela innovativa tra mondo assicurativo, tecnologia, arte e psicologia.

Mansutti Innovation Center (MIC) è il primo incubatore italiano di startup innovative nel mondo insurance. Ad attivarlo è il broker assicurativo Mansutti che ha dato vita al progetto nella sua sede storica di Milano, in via Fabio Filzi, investendo 2,5 milioni di euro.

 

La piattaforma AutoInRete è stata sviluppata per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di veicoli usati e km0, creando un canale di scambio controllato e sicuro, con vantaggi concreti quali:

 

  • Semplificazione dei processi di vendita e di acquisto
  • Integrazione human and digital [AI, video bot, robo advisor)
  • Ottimizzazione dei processi commerciali
  • Miglioramento della qualità delle trattative
  • Incremento dei trust tra chi vende e chi compra

 

Fiore all’occhiello della piattaforma AutoInRete è la partnership con il Gruppo Sermetra, l’integratore di servizi a valore aggiunto della più grande rete di agenzie di pratiche auto in Italia, punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.

 

0 Comments

Leave A Comment