INDAGINE IPER: DATI SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI PER LA GARANZIA R.C. AUTO - Il Broker.it

INDAGINE IPER: DATI SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI PER LA GARANZIA R.C. AUTO

IVASS

 NEL SECONDO TRIMESTRE 2019

IVASS

L’IVASS pubblica il Bollettino Statistico IPER con le informazioni sull’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel secondo trimestre 2019.

Questi i principali risultati:

  • Prosegue il trend decrescente dei prezzi: -1,5 per cento su base annua.
  • I prezzi diminuiscono maggiormente al Sud e nelle isole: a Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia si riducono in media del 4,5 per cento. A Roma nell’ultimo anno i prezzi sono diminuiti del 4 per cento.
  • Il premio medio per la garanzia r.c.auto effettivamente pagato nel secondo trimestre del 2019 è pari a 405 Il 50 per cento degli assicurati paga meno di 362 euro. Il livello dei prezzi rimane comunque molto eterogeneo nel territorio.
  • L’89 per cento delle polizze usufruisce di uno sconto in media del 34 per cento. Le imprese tradizionali tendenzialmente riconoscono sconti più elevati a percentuali più ampie di assicurati.
  • In aumento il numero di assicurati che installano la scatola nera. La diffusione della black box è ancora molto eterogenea ed è maggiore al Sud. A Caserta il 63 per cento delle polizze è con scatola nera.

0 Comments

Leave A Comment